Euregio Tirolese: riunito a Trento il Consiglio dei comuni

Delegazioni dal Tirolo, Alto Adige, Trentino, Cortina, Col e Livinallongo. Siglato il passaggio della presidenza del Drier LandTag dal Tirolo al Trentino. 

0
15132
euregio tirolese
Da sx il presidente del Consiglio regionale, Josef Noggler, il presidente Landtag di Innsbruck, Sonja Ledl Rosmann, il presidente del consiglio del Trentino, Walter Kaswalder e Consiglio provinciale di Bolzano, Rita Mattei.

Si è riunito nel Castello del Buonconsiglio a Trento il Consiglio dei comuni dell’Euregio Tirolese formato dalle municipalità di Tirolo, Alto Adige e Trentino, organismo consultivo istituito nell’autunno dell’anno scorso, composto da cinque membri ciascuno del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino e da un rappresentante dei comuni del Tirolo Storico di Cortina d’Ampezzo, Col e Livinallongo.

Il compito principale del nuovo organismo è consigliare i tre presidenti provinciali su tutte le questioni riguardanti l’Euregio Tirolese che riguardano la sfera d’azione dei comuni o hanno un impatto speciale su di essi.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del segretario generale dell’Euregio, Marilena Defrancesco, il presidentedell’Euregio Tirolese e del Trentino, Maurizio Fugatti, ha sottolineato il valore dell’organismo: «l’istituzione del Consiglio dei comuni è frutto di un lavoro svolto nei 10 anni di attività dell’Euregio ed è uno degli esiti della riforma istituzionale che ha puntato sull’avvicinamento dell’Euregio ai cittadini e alle istituzioni a loro più vicine».

«Il Consiglio dei comuni dell’Euregio Tirolese rafforza la cooperazione tra Tirolo, Alto Adige e Trentino – ha detto il capitanodel Tirolo Günther Platter -. Con una collaborazione ancora più stretta tra i comuni e, soprattutto, a lungo termine, rendiamo l’Euregio ancora più tangibile per i cittadini. I comuni sono il fulcro e il più vicino alle persone. Il segnale di avvio di questo nuovo organismo è stato dato sotto la presidenza tirolese. Il Consiglio dei comuni dell’Euregio rafforzerà ulteriormente la cooperazione sovraregionale. Sono quindi molto lieto che ora sia pienamente costituito e possa iniziare il suo lavoro».

Il governatore altoatesino, Arno Kompatscher sottolinea che «sin dalla fondazione dell’Euregio, i tre territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino hanno sempre lavorato per dare vita agli atti costitutivi e per rendere l’Euregio un’entità concreta e vantaggiosa per i cittadini tra Ala e Kufstein. I comuni sono più vicini ai cittadini: coinvolgendoli nel processo democratico, l’Euregio fa un ulteriore passo avanti in questo percorso».

Sempre a Trento si è avuto il passaggio della presidenza del Dreier Landtag, l’assemblea congiunta dei tre consigli provinciali dell’Euregio Tirolese, tra Tirolo e Trentino. «Potremmo essere la prima realtà regionale e transfrontaliera d’Europa a essere prevista e riconosciuta dalle carte fondamentali. L’Euregio e il Dreier Landtag potrebbero essere inseriti nel testo dello Statuto speciale e di qui si potrebbe cercare un avallo formale nella Costituzione, da parte dell’Austria e infine dell’Unione europea» ha detto il presidente del Consiglio trentino, Walter Kaswalder, definendolo «un sogno, ma oggi ho voluto condividerlo con i colleghi presidenti del Consiglio provinciale di Bolzano, Rita Mattei, del Landtag di Innsbruck, Sonja Ledl Rosmann, e con il presidente del Consiglio regionale, Josef Noggler».

Dopo Alpbach 2021, potrebbe esserci Riva del Garda 2023, ma in realtà luogo e data sono in sospeso, essendoci di mezzo le elezioni del Land austriaco nel marzo prossimo e le stesse, elezioni regionali del Trentino Alto Adige ad ottobre 2023.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata