Una sala metrologica per produzioni a zero difetti

Completata la dotazione del Laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg. Investimento di 400.000 euro. Consente misurazioni di altissima precisione con attrezzature avanzate. 

0
255
sala metrologica

Contribuire alla produzione a zero difetti: questo l’obiettivo dell’attività della nuova sala metrologica per misurazioni ad altissima precisione del Laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg, insediato nell’UniUd Lab Village dell’Università di Udine.

Si tratta di uno spazio tecnologico con attrezzature avanzate del valore di circa 400.000 euro, di cui 150.000 finanziati dalla regione Friuli Venezia Giulia. La sala metrologica è destinata alle attività di ricerca e sviluppo, anche con aziende manifatturiere del territorio, in particolare dei settori automotive, medicale e metalmeccanico.

All’inaugurazione sono intervenuti il direttore del Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo, Alessandro Gasparetto, il responsabile del laboratorio Lama Fvg, Marco Sortino; il vice presidente di Confindustria Udine, con delega all’innovazione, Dino Ferragotto, e il responsabile Italia di Hexagon, Bruno Rolle.

La struttura nasce da una collaborazione del Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura con la multinazionale Hexagon, che ha contribuito con attrezzature (in comodato d’uso gratuito) del valore di circa 250.000 euro. L’accordo è stato agevolato da AlmaTec, azienda locale che rappresenta la multinazionale che ha contribuito alla realizzazione della sala.

La sala metrologica completa la dotazione del laboratorio Lama Fvg. Permette infatti la misurazione dei pezzi, la verifica della qualità di forma e superficie, e misure per la certificazione della qualità sia su prodotti ottenuti da stampa 3D – principale ambito del laboratorio – che da altre tecnologie di fabbricazione convenzionali.

La sala metrologica è provvista di una macchina di misura a coordinate a portale e di uno scanner laser mobile modello a 7 assi su treppiede. È stato inoltre installato un profilometro ottico a 5 assi all’avanguardia, per la caratterizzazione geometrica e di superfici di componenti meccanici, acquisito grazie al finanziamento della regione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata