Giorgia Meloni sarà un buon presidente del Consiglio

Il leghista Salvini meno gradito di Berlusconi, che supera comunque Letta, primo del centro sinistra. Tonfo di Renzi.

0
2031
governo meloni cuneo fiscale Manovra finanziaria 2023 Partite Iva Italia
La leader di Fratelli d'Italia e premier, Giorgia Meloni.

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, viaggia verso le urne del 25 settembre con il vento sempre più in poppa. Secondo il sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24, il giudizio sul lavoro del Governo guidato da Mario Draghi è positivo per il 57,5% degli italiani e il 50,7% ritiene che abbia fatto bene a dimettersi al venir meno della maggioranza di unità nazionale, anche se il 49,7% pensa che le elezioni anticipate siano un evento negativo per l’Italia (in particolare il 42% degli elettori di Lega e FI).

Dalla rilevazione emerge inoltre chi siano stati, per gli italiani, i responsabili della crisi di governo (Giuseppe Conte per il 41,1%) e delle elezioni anticipate (Giuseppe Conte, per il 29%, Mario Draghi per il 17,2%, Matteo Salvini per l’11,1%).

Per il sondaggio, le figure in cui gli elettori ripongono maggiormente fiducia sono il Presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, (64%) e il premier dimissionario Mario Draghi (54%), incalzati al terzo posto da Giorgia Meloni (38,7), prima tra i leader politici, seguita da Silvio Berlusconi (34,3%), Giuseppe Conte (30,7%), Matteo Salvini(30,4%), Enrico Letta (25%), Luigi Di Maio (22%) e Matteo Renzi (15,5%) buon ultimo.Giorgia Meloni

Quanto alle intenzioni di voto, FdI si attesta al 23,8%, il PD al 22,5%, la Lega Salvini premier registra un 13,4%, mentre il M5S scende sotto il 10% (9,8%) a seguito dell’entrata sulla scena dei Futuristi di Di Maio che s’aggiudicano un misero 2,6%. Forza Italia ottiene l’8,3%, Azione+Europa il 4,9%, Sinistra italiana/Europa Verde raggiunge il 4,2%, ItalExit il 2%, Italia Viva di Renzi al l’1,8% e Articolo 1MDP all’1,6%.Giorgia Meloni

Sul fronte delle coalizioni, le intenzioni di voto indicano quella di Centrodestra stabilmente in testa attorno al 45%, un risultato raggiungibile anche da una vasta coalizione di Centrosinistra (il “campo larghissimo” di Letta) con la presenza del M5S che non sembrerebbe essere gradita dagli elettori dei singoli partiti e che di fatto pare già sfumata, mentre i Futuristi di Di Maio abbracciano con convinzione il Pd per evitare la loro scomparsa.

La maggioranza degli elettori del M5S vorrebbe che il partito andasse da solo (56,6%), e analogo discorso valeper il PD rispetto all’alleanza col centro (50,4). Da parte dell’elettorato PD l’alleanza col M5S è lo scenario meno gradito (12,4%), meglio andare da soli (25,4%).

Gli elettori di Centrodestra ritengono per l’86% che Giorgia Meloni possa essere una buona Presidente del Consiglio. Nell’ipotesi di assenza di una maggioranza post voto, per gli italiani dovrebbe diventare Presidente del Consiglio il leader del primo partito (23,8%).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata