LU-VE Group tramite SEST Spa acquisisce un ramo d’azienda di Wanbao ACC in AS

0
224

Nell’ambito dell’operazione lo studio legale Dentons ha affiancato LU-VE Group, mentre l’amministrazione straordinaria di Italia Wanbao-ACC S.r.l. è stata assistita dallo studio legale Fieldfisher.

LU-VE Group, uno dei maggiori costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria e quotato su Euronext Milan, ha completato l’acquisizione tramite la controllata SEST S.p.A. di un ramo di azienda di Italia Wanbao ACC S.r.l. in amministrazione straordinaria, a seguito dell’offerta vincolante presentata il 31 gennaio 2022, nell’ambito della procedura concorsuale che interessa la venditrice.

Il sito produttivo, grazie ad un investimento di €8,95 milioni, previsto dal piano industriale incluso nell’offerta, sarà riconvertito al fine di ampliare la produzione di scambiatori di calore statici per banchi frigoriferi, condizionamento d’aria, chiller e pompe di calore, già realizzati da LU-VE Group nella fabbrica di Limana (Belluno), sede della società controllata SEST S.p.A., oltre che in altri stabilimenti del Gruppo.

L’operazione prevede, inoltre, in adempimento all’accordo sindacale firmato con tutte le parti sociali lo scorso aprile con il coinvolgimento diretto del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Veneto, l’assunzione di 150 lavoratori che erano in organico in ACC. Per 40 di questi era già avvenuto il distacco da ACC a SEST e in data odierna risultano in forza presso quest’ultima. I rimanenti 110 saranno assunti entro giugno 2024 in scaglioni omogenei. Sarà rispettata la quota minima di riserva destinata alle categorie protette e sarà riconosciuta l’anzianità convenzionale maturata in servizio presso ACC.

Dentons ha agito con un team multidisciplinare composto dal partner Cristian Fischetti con l’associate Andrea Bilotti per i profili restructuring nonché dal partner Davide Boffi coadiuvato dall’associate Francesca Servadei, per gli aspetti di diritto del lavoro e sindacali.

L’amministrazione straordinaria di Italia Wanbao-ACC S.r.l. è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Fieldfisher, con un team composto dal partner Fabrizio Filì e dal senior manager Marco Agami per i profili restructuring nonché dal partner Annalisa Cappiello e dal senior manager Antonio Aurilio per gli aspetti di diritto del lavoro e sindacali.

Scopri tutti gli incarichi: Andrea Bilotti – Dentons; Davide Boffi – Dentons; Cristian Fischetti – Dentons; Francesca Servadei – Dentons; Marco Agami – Fieldfisher; Antonio Aurilio – Fieldfisher; Annalisa Cappiello – Fieldfisher; Fabrizio Fili’ – Fieldfisher;