CNA NeXT 2022 “Lead the change – Il cambiamento necessario”

Le proposte dei giovani imprenditori dell’artigianato. 

0
596
CNA NeXT 2022

I giovani artigiani di CNA si sono riuniti per l’edizione di NeXT 2022 per delineare le linee dello sviluppo del futuro.

«Viviamo una fase storica di grandi shock che evidenziano la necessità di correggere al più presto il nostro modello di sviluppo ripensando un nuovo sistema economico e sociale che sia incentrato su innovazione e competenze, digitalizzazione e sostenibilità, che ci consenta una crescita sostenibile e duratura in grado di garantire benessere diffuso e rispetto dell’eco-sistema» inizia la nota dei giovani.

«Affinché questa transizione si realizzi è necessario mettere al centro il futuro e i diritti delle nuove generazioni, che devono essere considerati i principali destinatari di questo cambiamento – proseguono i giovani di CNA -. Allo stesso tempo, i giovani che nel nostro Paese scelgono di fare impresa dimostrano una particolare attenzione e sensibilità a questi temi e possono sicuramente candidarsi a svolgere un ruolo da protagonisti in questa difficile fase di transizione».

«In CNA NeXT 2022 parliamo di questa necessità di evolvere verso nuovi modi di produrre, lavorare e fare impresa – proseguono -. Un’evoluzione in primo luogo culturale che considera la sostenibilità un’occasione di crescita, la responsabilità sociale d’impresa una scelta etica e l’innovazione una vocazione al cambiamento».

L’identikit delle nuove imprese: sostenibili, responsabili, innovatrici.

Per un imprenditore affrontare il cambiamento vuol dire innanzitutto saperlo decifrare, comprenderee anticipare, in modo da coglierne le opportunità.

Sono sempre più numerose le imprese, soprattutto guidate da giovani, consapevoli del fatto che diventare sostenibili non sia solo una scelta di valore ma un processo che deve essere integrato in tutte le fasi dell’organizzazione aziendale per consentire all’impresa di crescere e diventarecompetitiva.

La sostenibilità consente di rafforzare la reputazione e la visibilità della propria impresa, fa crescereil grado di fidelizzazione dei propri dipendenti, clienti e fornitori e aumenta la fiducia dei portatori di interessi diffusi. Non solo, avere un approccio sostenibile può consentire all’impresa di efficientare i processi aziendali e dunque ridurne i costi, accedere più facilmente alle agevolazioni finanziarie, attrarre nuovi talenti e stimolare processi di innovazione.

Un’impresa sostenibile è al contempo un’impresa responsabile, attenta alle ricadute sociali della propria attività, rispettosa delle persone e dell’ambiente, attenta al benessere dei propri dipendenti e impegnata nello sviluppo del territorio.

Artigiani e piccole imprese si dimostrano particolarmente sensibili a questi temi e sono consapevoli della necessità di confrontarsi con nuove sfide che guardano anche all’impatto sociale e ambientale della loro attività.

Per essere competitive e stare sul mercato sanno che sarà necessario ridefinire il loro ruolo socialevalorizzando due aspetti fondamentali: il forte radicamento territoriale e l’attenzione alle generazioni future.

Sostenibilità e responsabilità implicano anche la capacità di gestire il cambiamento attraverso un’attività costante di innovazione che consenta all’impresa di durare nel tempo e rispondere in maniera veloce al proprio mercato di riferimento.

Innovare significa introdurre nuove modalità di progettazione, di produzione o vendita di beni o servizi; significa, fondamentalmente, creare un cambiamento positivo facendo cose nuove, oppure in un modo nuovo.

Per fare ciò l’imprenditore deve essere in grado prima di tutto di mettere in discussione sé stesso, cogliere le sollecitazioni che giungono dall’esterno o dall’interno dell’impresa per essere al passo con le nuove condizioni del mercato e per offrire risposte efficaci, tempestive e coerenti con i bisogni dei propri clienti.

Innovare significa quindi non solo anticipare il cambiamento ma anche essere in grado diadeguarvisi.

Il percorso verso CNA NeXT 2022

Le evidenze appena descritte sono confermate dall’indagine realizzata in preparazione dell’edizione di CNA NeXT 2022. Lo studio ha avuto l’obiettivo di rappresentare il livello di consapevolezza degli imprenditori, di descrivere il percorso che stanno compiendo verso la sostenibilità e di individuare le difficoltà che incontrano, con una attenzione particolare alle differenze di approccio a alle sensibilità che, su questi temi, possono avere i giovani imprenditori.

L’attività di indagine è stata accompagnata dalla realizzazione di una serie di iniziative sul territorio, i CNA NeXT Lab, volti a sviluppare il dibattito sui temi al centro dell’evento e a coinvolgere attivamente nel confronto i raggruppamenti territoriali dei giovani imprenditori.

CNA NeXT 2022 rappresenta, pertanto, il momento conclusivo e di sintesi di un lavoro condiviso e sviluppato a tutti i livelli territoriali dell’associazione attraverso momenti di formazione, confronto e dibattito.

Le proposte alla politica dei Giovani Imprenditori

Innovare verso un modo di fare impresa sostenibile, responsabile ed etico, significa anche accettare i rischi e la sfida del cambiamento. Un cambiamento che deve trovare nelle istituzioni interventi e strumenti (pratici e valoriali) adeguati a queste profonde trasformazioni.

Per queste ragioni i Giovani Imprenditori della CNA intendono offrire al nuovo Governo e Parlamento alcune proposte per favorire la transizione ecologica e sociale delle piccole e medie imprese, secondo il principio europeo della transizione giusta (che non lasci indietro nessuno), e facendo leva in particolare sull’attenzione e la sensibilità dei giovani imprenditori verso soluzioni e approcci innovativi.

Nel fare queste proposte alla politica, la CNA sollecita una nuova modalità di trattare “la questione generazionale” che non si risolva con misure di sostegno e incentivazione occasionali ma che adotti un approccio di sistema in grado di cogliere e valorizzare gli orientamenti e le predisposizioni delle giovani imprese e le aiuti a intraprendere il loro percorso di nascita e sviluppo.

Per un effettivo cambio di passo sarà necessario porre le giovani imprese al centro degli obiettivi della strategia di politica economica e riconoscergli lo status di “attori sociali”, veri protagonisti del cambiamento in atto.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata