Matteo Gazzini nuovo eurodeputato del collegio NordEst

Subentra al friulano Marco Dreosto, che passa al parlamento italiano. L’Alto Adige esprime ora due eurodeputati: oltre al leghista Gazzini, anche Herbert Dorfmann (Svp-Forza Italia). 

0
857
matteo Gazzini

Le elezioni politiche dello scorso 25 settembre hanno innescato una serie di cambiamenti all’interno della rappresentanza politica all’Europarlamento del collegio del Nordest: con l’elezione del friulano Marco Dreosto al Parlamento italiano, a Bruxelles gli subentra l’imprenditore altoatesino Matteo Gazzini, sempre esponente della Lega Salvini premier, un cambio che porta l’Alto Adige ad avere ben due rappresentanti nel consesso comunitario.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

In questa intervista a “Focus” di “ViViItalia Tv” condotta dall’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, Gazzini si presenta agli spettatori e anticipa anche quali saranno le sue aree d’intervento preferenziale nei circa 18 mesi rimanenti di mandato.

Un mandato che vedrà l’Autonomia speciale come protagonista delle tensioni politiche e sociali che caratterizzano molti conflitti in Europa, oltre che l’impegno nella difesa degli interessi dell’economia italiana specie nel rispetto delle regole comunitarie, ad iniziare da quella della libertà di transito di merci e di persone nello spazio europeo, a partire dall’annosa questione dei transiti merci sul corridoio stradale del Brennero in territorio tirolese.

Matteo Gazzini pone attenzione anche al processo riformatore nazionale, tra la richiesta di maggiore autonomia delle regioni ordinarie e la proposta di riforma in senso presidenzialista dello Stato italiano, dove federalismo e presidenzialismo potrebbero tranquillamente convivere, a beneficio di entrambi e, soprattutto, a favore di cittadini ed imprese.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/3ISPZ2lkx44?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata