Associazione Bellunesi nel Mondo all’Europarlamento

De Bona: «ho sollecitato la realizzazione dell’autonomia della Regione Veneto, che si estenderebbe quindi anche alla provincia di Belluno, permettendole di godere di maggiori competenze».

0
2769
Associazione Bellunesi nel Mondo
La delegazione dell'Associazione Bellunesi nel Mondo i vista all'europarlamento, con al centro l'on. Conte e il presidente De Bona.

Una delegazione formata da una quindicina di giovani Bellunesi e da alcuni rappresentanti del Consiglio direttivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, accompagnati dal presidente Oscar De Bona, si è recata in visita al Parlamento europeo di Bruxelles. L’incontro è stato propiziato dall’eurodeputata, on. Rosanna Conte, la quale, durante la Festa dei Bellunesi nel Mondo tenutasi a Sospirolo, l’estate scorsa, aveva rivolto l’invito a De Bona. Nonostante si sia trattato di una visita fugace, il gruppo è rientrato a Belluno con un bagaglio di conoscenze e di entusiasmo arricchito dall’esperienza.

Gli assistenti di Conte hanno accolto e guidato il gruppo alla visita ai palazzi dell’Europarlamento; dapprima, un percorso multimediale ha introdotto la nascita e lo sviluppo del Mercato comune europeo, sottolineando gli eventi storici che si trovano alla base di tale fondazione. Quindi, il gruppo ha partecipato ad una presentazione della struttura dell’UE, tenuta da un funzionario, alla quale ha fatto seguito la visita all’emiciclo, visto dalle gallerie per i visitatori; qui, Conte, ha auspicato di essere stata in grado di avvicinare il gruppo dei visitatori Bellunesi a questa importante istituzione. Sicuramente i giovani e gli accompagnatori sono rimasti colpiti dalla complessità della macchina amministrativa dell’UE, ed hanno augurato un futuro proficuo ed efficace a livello internazionale.

A margine dell’incontro, il presidente De Bona, approfittando dell’invito dell’onorevole Conte e della presentazione al collega Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree di montagnadel gruppo Identità e Democrazia, ha colto l’occasione per sollecitare la realizzazionedell’Autonomia per la Regione Veneto, che si estenderebbe quindi anche alla provincia di Belluno, permettendole di godere di maggiori competenze. Altri temi trattati sono stati lo spopolamento della montagna, che urge di interventi, a prescindere dall’Autonomia, la cui realizzazione prevede tempi troppo lunghi; l’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha ricordato De Bona, da sempre appoggia gli interventi che possano accelerare i miglioramenti infrastrutturali, ferroviari e stradali della provincia, raccomandando ai due europarlamentari di tenere conto delle comunità italiane residentiall’estero, considerandole una risorsa: esse andrebbero valorizzate e “utilizzate” molto di più, perché potrebbero facilitare gli interscambi commerciali tra l’Italia e i Paesi dove si trovano.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata