Confapi Trentino presenta la nuova sezione di categoria “Acconciatori ed Estetiste”

Nuovo contributo di Confapi Trentino alla tutela e allo sviluppo dell’economia trentina.

0
602
Confapi Trentino

La sezione trentina di Confapi ha mosso i suoi primi passi ad inizio 2020, contestualmente all’esplosione della pandemia; proprio per questo la nascita di Confapi Trentino si è rivelata una grande sfida ma anche una grande opportunità per le imprese locali.

Confapi Trentino, ha saputo dimostrare ancora di più il suo spirito autentico di affiancamento e tutela concreta delle piccole e medie imprese che rappresentano, per le loro dimensioni, una peculiarità, ma anche un punto di forza del Trentino. Dal 2020 ad oggi, Confapi Trentino ha raggiunto alcune centinaia di associati e prosegue esponenzialmente la sua crescita.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

La Confederazione rappresenta la sintesi di un ampio sistema economico: più di 116.000 imprese con oltre 1.200.000 addetti che applicano 13 contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati Inps); 63 sedi territoriali e distrettuali; 13 unioni nazionali e un’associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 gruppi di interesse; 13 enti bilaterali.

Seguendo la scia di questo successo, Confapi Trentino ha deciso la costituzione interna di una nuova sezione di categoria: “Acconciatori ed estetiste”. «Si tratta di un’iniziativa, al momento unica a livello nazionale all’interno di Confapi, per valorizzare e assicurare risorse ad un settorefortemente sviluppato in tutto il Trentino, dai numeri importanti e, purtroppo, tra i più colpiti dalla pandemia – afferma il Presidente di Confapi Trentino, Monica Mosna -. Siamo molto ottimisti che quanto fatto dal Trentino possa essere poi declinato anche in altre territoriali di Confapi».

«Il settoreAcconciatori ed Estetiste” ha grandi potenzialità ed opportunità, per il quale siamo certi di poter lavorare molto a beneficio sia delle imprese che si assoceranno che, soprattutto, a favore della clientela, delle persone perché è sempre opportuno ricordare come gli operatori di questo  settore lavorano non con clienti ma con le persone, ciascuna con le sue specificheproblematiche ed esigenze» puntualizza la presidente della sezione di categoria, Lia Giordani, titolare del centro estetico “Nagua Beauty” sito a Trento in Piazza Silvio Pellico, 12, una realtà che opera da anni grazie alla professionalità ed esperienza di 11 collaboratrici.

«Sono molte e, spesso, “storiche” le botteghe di parrucchiere, di barbieri e degli estetisti che capillarmente presidiano l’intero Trentino, anche in territori periferici. La nuova sezione di mestieredi Confapi Trentino rivolge oggi loro l’attenzione che il settore merita, anche per favorire il ricambiogenerazionale – prosegue Giordani -. E la nostra sarà una missione suddivisa equamente a favoresia delle aziende associate che della clientela, che è il nostro maggiore valore».

Il ruolo della nuova sezione di categoria di Confapi Trentino si declinerà nei seguenti punti focali:

  • attivazione di progetti forti, impattanti, di promozione, sviluppo e tutela del settore per instaurare un maggiore legame con la clientela;
  • ricerche ed indagini di mercato per raggiungere ed anticipare le attese della clientela e migliorare l’offerta delle aziende associate in base alle esigenze;
  • sensibilizzazione della popolazione trentina all’importanza ed al servizio svolto dalle impreseassociate, anche con eventi dedicati;
  • lotta all’abusivismo, storica piaga, che colpisce in modo drammatico il settore con tanti, troppi singoli privati che operano senza alcun tipo di formalizzazione, senza partita Iva esercitando “in nero” attività che alle aziende in regola costano, soprattutto in termini di professionalità, garanzie igieniche, sicurezza alla clientela che gli abusivi non fanno assolutamente, contribuendo ad incrementare lo sfruttamento e l’evasione delle tasse e dei contributi sociali;
  • garantire alla clientela, da parte delle aziende associate, un servizio di qualità.

Tra gli obiettivi della nuova sezione di categoria di Confapi Trentino anche la questione del caroenergia: «in un campo come il nostro, le attività anche se medio piccole, sono forti consumatrici di energia. Sarebbe giusto e doveroso che anche il nostro comparto potesse fruire di forniture energetiche a prezzo calmierato, anche per raffreddare l’inflazione e per evitare la chiusura di qualche impresa» dice Giordani, che guarda anche alla «creazione di gruppi d’acquisto unitari per spuntare condizioni contrattuali migliori per i prodotti consumati dalle aziende aderenti».

Infine, Confapi Trentino con la nuova sezioneAcconciatori ed estetiste” lancia anche un serviziodi promozione delle varie attività, coinvolgendo le aziende associate attive nel campo della comunicazione e del marketing relazionale, offrendo innovativi sistemi di comunicazione volti ad abbattere i costi, aumentare l’efficacia del contatto e a fidelizzare il cliente.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/_5v7CCMFaTs?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata