Energia, 2023 all’insegna della forte incertezza

Tabarelli: «ci sarà ancora forte variabilità sui prezzi e sulla disponibilità».

0
490
energia

Come sarà il 2023 in tema di energia, per prezzi e disponibilità, dopo un 2022 semplicemente disastroso? “Focus” di “ViViItalia Tv”, condotto dall’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e dal direttore della Web tv e de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, tenta di fare il quadro intervistando il presidente di Nomisma Energia, il prof. Davide Tabarelli.

Ne scaturisce un quadro molto incerto in mano, da una parte, alle sorti del conflitto in corso tra Russia e Ucraina e, dall’altro, dai movimenti della speculazione, che sull’energia scorrazza sempre in forze. Secondo Tabarelli, il peggio dovrebbe essere passato e assistere ad un graduale ritorno a quotazioni dei prezzi più bassi dei picchi di metà 2022 che aveva mandato in crisi la manifattura europea e le bollette dei consumatori.

Ti piace “Focus? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Se non accadono fatti imprevedibili, come è stato per il 2022 lo scoppio della guerra in Ucraina, anche la disponibilità di energia sui mercati dovrebbe essere adeguata a sostenere la domanda, che in questo momento è indicata in flessione, complice il rallentamento continentaledell’economia che richiede meno energia.

Per Tabarelli una cosa è certa: è necessario cambiare le politiche energetiche e ambientalieuropee e italiane in particolare, perché il ricorso alle sole rinnovabili non è sufficiente, oggi e nei prossimi anni, forse decenni, a soddisfare la domanda complessiva di energia, con la necessità diandare avanti con gli investimenti all’impiego delle fonti fossili abbassandone il più possibile l’impatto ambientale.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/mTiThlhUQfc?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata