Carissimo carburante: la responsabilità è esclusivamente politica

Governi di tutti i colori hanno preferito agire rialzando le accise incassando subito gettito sicuro piuttosto di agire sul taglio degli sprechi e delle clientele. Le richieste delle Cciaa del Nord.

0
565
carissimo carburante

Più che cercare speculazioni lungo la filiera produttiva e distributiva che paiono non esserci, il carissimo carburante è solo una questione di politica, delle politiche di tutti i governi della Repubblica dalla sua fondazione ad oggi, che nel ritocco sempre al rialzo delle accise hanno trovato un rimedio facile, sicuro e di relativa contestazione politica e sociale per foraggiare le spese della politica, spesso clientelari e foriere di spreco.

E’ politica anche la decisionesbagliata – di non prorogare il taglio di 25 centesimi (che con l’Iva arriva a 30 centesimi) al litro delle accise gravanti su benzina e gasolio perché, secondo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, «il governo non può permettersi la spesa di un miliardo al mese per mantenere lo sconto». Sarebbe da chiedere a Fazzolari se il mancato mantenimento dello sconto costi al sistema Paese ben più del miliardo al mese che il provvedimento costava. Anche perché esso comporta un incremento dell’inflazione – già oltre la doppia cifra – dello 0,9% come ha calcolato il Centro consumatori.

Ti piace “Lo Schiacciasassi? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Non solo: un Paese come l’Italia che punta, giustamente, a valorizzare il turismo come seconda o terza gamba dell’economia nazionale, il costo dei carburanti è strategico nel decidere il successo o meno di una destinazione a livello europeo, anche in consideranzione che il 70% circa degli ingressi turistici in Italia avviene attraverso l’uso dell’automobile. E quando paesi confinanti, dall’Austria alla Slovenia alla stessa Francia, hanno costi di benzina e gasolio più bassi – in alcuni casi di molto come in Slovenia – è facile spostare la destinazione da un paese all’altro, anche se il Belpaese è unico, non solo per il carissimo carburante tra i più alti dell’Unione europea.carissimo carburante

Intanto, sul piano del carissimo carburante si muovono anche le Camere di commercio del Nord Italia che chiedono al governo un cambio di passo e la conferma senza scadenza del taglio delle accise deciso dal governo Draghi.

Per le unioni regionali delle Camere di commercio di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto – sintetizzate nell’acronimo “Pi.Lo.V.E-R”. – per superare l’emergenza energetica nell’area del Paese che vale il 50% del Pil ed il 50% dell’occupazione è fondamentale intervenire sul costo dell’energia.

Il documento, spiega una nota degli enti camerali, raccoglie «azioni concrete, pratiche, alcune adottabili immediatamente o in tempi rapidi» ed è stato trasmesso «a stakeholder e decisori per dialogare con i diversi livelli istituzionali e politici nella definizione delle politiche energetiche». Perchè, viene sottolineato, «la situazione che il mondo imprenditoriale sta vivendo alla luce dei notevoli rincari dei costi energetici è sempre più difficile, specie per le micro-imprese, i piccoli operatori economici e del commercio, che rischiano di abbassare le serrande per sempre».

Tra le richieste indirizzate all’esecutivo Meloni dalle Unioni regionali “Pi.Lo.V.E-R”, «ci sono in primis il consolidamento del taglio di alcune accise, l’introduzione di un superammortamento del 150% per gli interventi di efficientamento energetico e per impianti di autoproduzione da fonti rinnovabili o, in alternativa, l’attivazione di un credito d’imposta del 50% per le imprese per favorire la copertura dei capannoni industriali con sistemi fotovoltaici e, in generale, misure di incentivazione e sostegno alle rinnovabili e all’autoproduzione». Inoltre, prosegue la richestadelle Camere, «accanto alle istanze al Governo c’è anche l’impegno delle Unioni per azioni di sensibilizzazione, formazione, incentivazione in tecnologie e soluzioni per il risparmio energetico, la costituzione di comunità energetiche, l’autoconsumo e l’impiego di fonti rinnovabili, a favore, in primis, delle imprese, ma estendibili anche ai cittadini e alla pubblica amministrazione».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Lo Schiacciasassi? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/tIRLGrMTk9U?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata