FVS SGR investe nel gruppo IQT Consulting di Rovigo

0
778

Nell’ambito dell’operazione i soci di IQT Consulting S.p.A. sono stati assistiti da Deloitte Legal e da C&F Partners, mentre FVS Sgr S.p.A. è stata assistita da ADVANT Nctm, da Adacta Advisory e da Adacta Tax & Legal.

FVS Sgr SpA., società interamente controllata dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo, per conto del Fondo denominato “Fondo Sviluppo PMI 2”, ha acquisito una partecipazione di circa il 25% del capitale nel Gruppo IQT Consulting SpA di Rovigo, operante nei servizi di ingegneria e architettura per reti infrastrutturali di telecomunicazioni, idriche, energetiche, gas di grandi multiutilities, oltre a servizi dedicati a grandi patrimoni immobiliari pubblici e privati.

L’operazione è stata perfezionata attraverso un aumento di capitale sottoscritto integralmente da FVS a sostegno di un piano industriale che prevede una significativa crescita nei prossimi anni da parte dell’azienda rodigina, confermata dall’importante portafoglio ordini già acquisito e dalla volontà di spingere ulteriormente la crescita dei servizi a maggior valore aggiunto di Asset Management Service, nuovo approccio di conduzione digitale delle infrastrutture che consente ai proprietari di ottimizzare sia la gestione operativa (riduzione dei disservizi e della sottoperformance operativa), sia la gestione economica e finanziaria (riduzione dei costi di gestione/manutenzione dell’asset) attraverso processi decisionali basati su data analytics e machine learning mediante l’analisi dei dati dell’infrastruttura.

I soci storici di IQT – Alessandro e Paolo Gasparetto, Sergio Sturaro e Andrea Cavecchia – hanno una spiccata sensibilità per le tematiche ESG e da diversi anni hanno dunque avviato in azienda diversi cantieri di miglioramento in termini di sostenibilità aziendale.

I soci di IQT Consulting S.p.A. sono stati assistiti per tutti gli aspetti legali connessi all’operazione dal team di Deloitte Legal, coordinato dal Partner Massimo Zamorani insieme all’Of Counsel G. Francesco Mirarchi, alla Managing Associate Giuliana Viviano ed all’Associate Lorenzo Ferruzzi.

Per gli aspetti finanziari e di due diligence IQT è stata assistita da C&F Partners, con il partner Daniele Cescutti.

FVS Sgr S.p.A. è stata assistita per tutti gli aspetti legali da ADVANT Nctm con la Partner Lucia Corradi per le tematiche M&A e la Due Diligence.

Adacta Advisory, con un team guidato da Francis De Zanche insieme ad Alessandra Nicastro ed Elisabetta Perissinoto, ha seguito la Due Diligence Finanziaria mentre Adacta Tax & Legal, con un team guidato da Giulia Gionfriddo insieme a Chiara Fanton, ha seguito la Due Diligence fiscale e giuslavoristica.

Scopri tutti gli incarichi: Francis De Zanche – Adacta; Chiara Fanton – Adacta; Giulia Gionfriddo – Adacta; Alessandra Nicastro – Adacta; Elisabetta Perissinoto – Adacta; Lucia Corradi – ADVANT Nctm; Lorenzo Ferruzzi – Deloitte Tax & Legal; Francesco Mirarchi – Deloitte Tax & Legal; Giuliana Viviano – Deloitte Tax & Legal; Massimo Zamorani – Deloitte Tax & Legal;