Turismo Italia, pronto un fondo da 1.4 mld per le strutture ricettive

Santanchè: «per turismo 2023 anno del sorpasso, ma dobbiamo crederci tutti».

0
677
turismo ciao ifit albergo hotel piscina benessere donna costume FbySh

Il ministro del turismo, Daniela Santanchè (FdI), ne è certa: il 2023 sarà l’anno del sorpasso e l’Italianon solo raggiungerà i dati pre pandemia (ora è ancora sotto del 10%), ma addirittura li supererà: «però dobbiamo crederci tutti».

Il ministero del Turismo «deve starvi affianco e voglio dirvi che noi ci siamo. Il governo c’è, il ministero c’è» chiarisce Santanché durante l’Albergatore Day organizzato da Federalberghi a Roma, che sta trainando questa rinascita vorticosa del settore economico più vitale e resilientedell’economia italiana.

«Nell’ambito del Pnrr Turismo – dice Santanchè – mettiamo in campo un fondo che non credo abbia precedenti: una dotazione di 1,38 miliardi di euro per il turismo con il nuovo incentivo FRI-Tur(Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo) promosso dal ministero del Turismo e gestito da Invitalia. Nel dettaglio si tratta di una misura che prevedeva uno stanziamento di 180 milioni (risorse Pnrr fondi Next Gen EU) ma che, grazie all’importante lavoro del ministero, è stato integrato con 600 milioni deliberati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) concessi a Cassa Depositi e Prestiti, ai quali si affiancano prestiti di pari importo e durata erogati dal settore bancario a condizioni di mercato».

Santanchè sottolinea poi che «saremo molto attenti al rispetto delle tempistiche, ripeto che il tempo per gli imprenditori è importantissimo. Quello che è importante che questi soldi vadano alle imprese in tempi rapidi, è quello che ho chiesto ad Invitalia, ad Abi e a Cassa Depositi e Prestiti di essere rapidi e veloci».

Il fondo si rivolge tra gli altri ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale. Gli interventi previsti spaziano dalla riqualificazione energetica a quella antisismica e rimozione delle barrierearchitettoniche passando per restauro, risanamento, digitalizzazione ma anche acquisto di arredio realizzazione di piscine termali.

«Il turismo sta andando molto bene ma, ha bisogno di servizi migliori, l’asticella è sempre più alta, misure migliori e digitalizzazione. Questa è una misura di leva finanziaria, a tassi agevolati e, in parte a fondo perduto, ed è il massimo che potevamo fare in questo momento. Vogliamo dire meno e fare di più» ha detto il ministro.

«La piattaforma web su questo fondo sulla quale dal 30 gennaio le imprese potranno scaricare la documentazione è già attiva. La domanda potrà essere presentata online sul sito di Invitalia dal 1 marzo 2023», chiarisce Luigi Gallo, responsabile Bu Incentivi e innovazione di Invitalia. Sono richiesti investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, che puntano sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, in particolare sulla riqualificazione energetica e antisismica. Altri interventi agevolabili sono eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, acquisto o rinnovo di arredi.

Due le forme di agevolazione: contributo diretto alla spesa, concesso dal ministero del Turismo, o un finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti. Entrambe le agevolazioni verranno concesse sulla base della valutazione dei progetti affidata a Invitalia. Al finanziamento agevolato dovrà essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca che aderisce all’apposita convenzione firmata da ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata