Per Ferrari conti record e premio da 13.500 euro ai dipendenti

Nel 2022 utile netto +13%, salgono ricavi e ordini. Forte richiesta della Purosangue.

0
1076
ferrari

Il 2022 è stato un anno in cui i record degli scorsi anni sono stati nuovamente battuti per la Ferrari che riconosce ai suoi 5.000 dipendenti un sostanzioso aumento del premio annuale di competitività fino a 13.500 euro, il 12,5% in più rispetto ai 12.000 euro del 2021.

I risultati finanziari sono in forte crescita con un utile netto di 939 milioni di euro, in aumento del 13% sull’anno precedente, 13.221 consegne totali (+18,5%), e 5 miliardi di ricavi netti (+19,3%.).

«Questi dati pongono le basi per un 2023 ancora più forte, alimentato da una persistente domanda elevata dei nostri prodotti in tutto il mondo. Guardiamo avanti con grande fiducia, incoraggiati dai numerosi segnali e risultati di un’azienda in evoluzione» ha detto l’amministratore delegato di Ferrari, Benedetto Vigna.

A testimoniare l’ottimo stato di salute di Maranello c’è anche il portafoglio ordini, che è «moltorobusto, copre bene il 2023 e una parte del 2024». Per gestire le liste d’attesa, Vigna spiega che «viene dato molto più spazio al lato esperenziale». Presso i venditori sono disponibili le auto ibride e c’è «un forte interesse dei clienti per la 296 Gtb e Gts», le nuove berlinette equipaggiate con i nuovi motori V6 al posto dei classici V8.

Vigna sottolinea che l’elettrificazione «procede secondo i piani» e che la produzione del Purosangue, iniziata nel 2022, sta salendo e gli ordini sono «ben oltre le aspettative». Non male per un veicolo da oltre 200.000 euro di prezzo. «Confermiamo il tetto del 20%, quest’anno forse non ci arriveremo, ma siamo in linea con gli obiettivi» aggiunge Vigna.

Il Cavallino rampante guarda al futuro con quattro priorità: a partire da quella che interessa il mondo della F1: «vogliamo tornare a essere competitivi nel campionato. Il nostro obiettivo è vincere il Mondiale e l’intero team, con Fred Vasseur che si è recentemente unito a noi, sta lavorando in questa direzione» dice Vigna. «Un’altra priorità è continuare a sviluppare prodotti innovativi che consentano alle persone di divertirsi sempre di più con le nostre auto. La terza priorità è continuare adallargare la base dei clienti, la quarta aumentare il numero dei brevetti. Nel 2022 il numero dei brevetti che abbiamo depositato è 4 volte più alto del 2021».

Confermato l’arrivo di 4 nuovi modelli Ferrari nel 2023, in linea con il piano di 15 nuovi lanci entro il 2026. Nessuna intenzione di cambiare la catena dei fornitori «perché non ci sono grossi impatti». Tra gli obiettivi dell’anno appena iniziato c’è quello di ricavi a 5,7 miliardi e di un free cash flow industriale fino 900 milioni di euro.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata