3Sun Gigafactory: Enel inaugura a Catania la fabbrica dei pannelli fotovoltaici

Tecnologia sviluppata in Italia che assicura rendimenti del 30%. Sarà l’impianto più grande in Europa.

0
879
3Sun Gigafactory

Inaugurazione ufficiale, a Catania, del cantiere3Sun gigafactory”, la fabbrica di Enel di pannellifotovoltaici che passerà dalla attuale capacità produttiva di 200 MW l’anno a circa 3 GW l’anno, sviluppando tecnologie via via più avanzate con l’obiettivo di aumentare la prestazione diconversione oltre il 30% e competere con la Cina.

I lavori di ampliamento della gigafactory attuale sono iniziati ad aprile 2022 e si prevede il completamento entro il 2024. L’investimento è stimato in circa 600 milioni di euro. Il progetto, denominato “TANGO” (iTaliAN Giga factOry), è rientrato tra le sette iniziative selezionate dalla Commissione Ue nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund dedicato ai grandi progetti, aggiudicandosi il finanziamento per un importo massimo di 118 milioni di euro; inoltre è stato presentato al bando per l’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza relativi a “Rinnovabili e batterie” con Contratto di Sviluppo gestito dall’attuale ministero delle Imprese e Made in Italy. Questi due fondi potrebbero determinare un finanziamento complessivo del progetto fino ad un importo massimo di 188 milioni di euro.

Tra i benefici legati al progetto ci sono quelli occupazionali, con la creazione di nuovi posti di lavoro. Durante la cerimonia è stato annunciato che, a partire da oggi, sono aperte le selezioni per 550 assunzioni di diplomati che andranno a ricoprire posizioni tecnico-operative. Inoltre, nel 2022 sono stati assunti 50 laureati e sono già in corso le selezioni per ulteriori 100. Le nuove assunzioni andranno ad accrescere la squadra di “3Sun Gigafactory” che oggi conta oltre 200 persone, per arrivare a un totale di circa 900. Oltre a far crescere l’occupazione diretta, la gigafactory porterà anche a raggiungere complessivamente mille posti di lavoro indiretti (inclusi gli attuali) entro il 2024.

Con il progetto3Sun Gigafactory”, la fabbrica svilupperà inizialmente moduli fotovoltaici basati su una tecnologia ad “eterogiunzione” di silicio (HeteroJunction Technology, Hjt) che presenta migliori prestazioni rispetto alle tecnologie convenzionali capace di sviluppare una potenza di picco di 680W grazie alla posizione bifacciale delle celle, in grado di recuperare anche l’energia da riflessione. Successivamente sarà implementatauna tecnologiaTandem” che consentirà di superare notevolmente lo stato dell’arte delle celle fotovoltaiche in termini di efficienza, arrivando ad oltre il 30% e migliorando al contempo l’affidabilità dei pannelli. La produzione dei moduli fotovoltaici in configurazione “Tandem” è prevista a partire dalla fine del 2025.

Con l’avvio del nuovo impianto, l’Europa punta a recuperare parzialmente lo svantaggio sul fronte cinese relativamente alla capacità produttiva, aggiungendo nuove metodiche produttive sviluppate dalla ricerca italiana.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata