“Banca per il Trentino Alto Adige”: nasce la nuova banca regionale

Via alla fusione di due delle maggiori Casse rurali del Trentino: “Cassa Rurale Novella ed Alta Anaunia” e “Cassa di Trento”.

0
979
“Banca per il Trentino Alto Adige”
Da sx, Paolo Pojer, direttore generale Cassa di Trento; Roberto Graziadei, presidente CR Novella e Alta Anaunia; Giorgio Fracalossi presidente Cassa di Trento e Gruppo Cassa Centrale Banca; Costantino Grandi direttore generale CR Novella e Alta Anaunia.

I consigli di amministrazione di “Cassa Rurale Novella ed Alta Anaunia” e “Cassa di Trento” hanno condiviso il comune interesse ad avviare un processo di aggregazione finalizzato a dare vita ad una “nuovabanca di credito cooperativo che punta a una connotazione territoriale regionale, la più grande per dimensioni, caratterizzata da una forte presenza nelle valli percorse dal fiume Adige, da Merano a Rovereto, e nel territorio dell’Alta Val di Non, ambiti geografici strategici per l’economia regionale.

La “nuovaCassa Rurale prenderà il nome di “Banca per il Trentino Alto AdigeBank fűr Trentino-Südtirol – credito cooperativo italiano”, coniugando il necessario radicamento territoriale con l’ampiezza di visione richiesta per interpretare tempi di grandi cambiamenti economici, sociali e culturali.

Secondo il presidente di “Cassa di Trento” (e di Cassa Centrale Banca), Giorgio Fracalossi, «la Valle dell’Adige e l’Alta Valle di Non rappresentano, per il Trentino, un asse fondamentale nella costruzione di rapporti significativi con le vicine e dinamiche comunità altoatesine. Attraverso questo progetto le attuali due Casse Rurali daranno vita ad un’unica realtà di credito cooperativo che andrà a servire un territorio centrale nella nostra regione, fortemente “mitteleuropeo” come formazione culturale, sensibilità sociale e focus di interesse, ancora più aperto alle opportunità di sviluppo che la capillare presenza della nuova Cassa sull’asse Nord-Sud del nostro territorio potrà garantire».

Per Roberto Graziadei, presidente di “Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia”, «si tratta di un’irripetibile occasione per coagulare attorno ad un progetto di Banca territoriale e di Comunità, di cui c’è ancora forte bisogno, questi due importanti territori con positive ricadute per soci e clienti”».

La “nuovabanca potrà contare su un unico grande territorio (97 comuni contando quelli “contigui”, 500.000 abitanti, oltre 30.000 imprese); una straordinaria complementarità di settori economici, fattore importante per una corretta e prudente gestione del rischio (settore pubblico, industria, agricoltura, terziario, commercio, artigianato e turismo); la valorizzazione dei territori con il mantenimento degli attuali servizi.

La nuova “Banca per il Trentino Alto Adige” potrà contare su un ratio di affidabilità al massimo livello, diventando la seconda banca per dimensioni del gruppo Cassa Centrale Banca, con un patrimonio nettodi 321 milioni, oltre 32.000 soci, una massa amministrata di 7,3 miliardi di euro a fronte di 5,1 miliardi di depositi e 2,2 miliardi di prestiti.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata