LR nello sviluppo di un progetto d’irrigazione su un’area di 8.500 ettari nel Nord della Tanzania

0
263

Lo Studio Bergs & More ha fornito assistenza a LR nell’operazione.

LR S.r.l., società italo-israeliana basata a Padova parte di LR Group, realtà leader nei settori agricolo, agroindustriale e dei sistemi d’irrigazione a livello globale, ha presentato un progetto per lo sviluppo di un progetto che prevede la costruzione di una diga e di una fitta rete di sistemi d’irrigazione che andranno a soddisfare le necessità idriche di un territorio di oltre 8.500 ettari nella Mara Valley (regione situata nel Nord della Tanzania).

La firma del memorandum d’intesa tra LR Srl e il Ministero dell’Agricoltura è avvenuto nella capitale tanzaniana, Dodoma, alla presenza della Presidente della Repubblica Samia Suluhu Hassan e di altre autorità locali. La formalizzazione dell’intesa preliminare con LR Srl, unica azienda italiana, è avvenuta nell’ambito della firma di altri 22 accordi per la realizzazione di altrettanti progetti d’irrigazione di importanza strategica nazionale da affidare ad aziende straniere.

Si tratta di un progetto a sostegno di un’area che da lungo tempo sta attendendo la realizzazione di infrastrutture necessarie al proprio sviluppo. Una terra, quella di Mara Valley, ricca di risorse idriche che purtroppo finora non sono state adeguatamente valorizzate per mancanza di tecnologie adatte. Finalmente, con questo progetto, dette risorse verranno messe a disposizione di centinaia di migliaia di famiglie che potranno irrigare, produrre e quindi migliorare la qualità delle proprie vite.

L’assistenza prestata da Bergs & More, con il Founding e Managing partner Eugenio Bettella, responsabile per la sede italiana, e la Founding partner responsabile della practice Business advisory ed East Africa, Rita Ricciardi, ha riguardato i negoziati che hanno portato alla firma del memorandum d’intesa, l’impostazione delle successive fasi necessarie per la futura sottoscrizione del contratto commerciale e la relativa componente finanziaria.

Scopri tutti gli incarichi: Eugenio Bettella – Bergs & More; Rita Ricciardi – Bergs & More;