Difesa della lingua italiana: fondamentale simbolo dell’identità nazionale

Scoppia la polemica sulla proposta del senatore Rampelli (FdI) di tutelare, come da decenni si fa in Francia, l’utilizzo della lingua nazionale in tutti gli atti della pubblica amministrazione e delle società pubbliche, a partire dalla televisione di Stato.

0
821
Difesa della lingua italiana

La proposta lanciata dal senatore Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia di tutelare per legge l’utilizzo della lingua italiananella pubblica amministrazione e negli enti economici dello Stato italiano ha sollevato il classico polverone da parte dei soliti notipreoccupati di non potere più fare testa-coda tra le parole, magari fondendo tra loro diversi idiomi, specie di origine inglese, con il risultato di vedere testi scritti ma anche dialoghi dove le parole non italiane sonodecisamente moltetroppe: di qui una legge per la difesa della lingua italiana.

La proposta non è affatto priva di fondamento, non fosse altro che da tempo immemore la Francia tutela il proprio idioma nazionale con tanto di una commissione che conia nuove parole in francese per non dover utilizzare quelle estere, proibite negli atti pubblici.

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Anche in Italia si può fare qualcosa a difesa della lingua italiana, a partire da un maggiore utilizzo del cervello, sforzandosi con un pizzico di impegno nel declinare lemmi esteri nella lingua nazionale. Troppa fatica? Non ci pare proprio.

Poi, non si deve trascurare il fatto che l’italiano è, a livello internazionale, la quarta lingua più studiata al mondosecondo l’ultimo rapporto del 2019, superando perfino il tedesco e il francese: a costoro che si avvicinano all’italiano tocca proprio agli italiani essere i primi ambasciatori dell’utilizzo corretto e consapevole del proprio idioma azionale.

Non saranno le multe fino a 100.000 euro proposte nella legge presentata da Rampelli a spaventare gli incorruttibilidel politicamente corretto e della spinta alla fusione tra lingue e culture nel tentativo di annullare qualsiasi specificità. Anzi, a tutti costoro sarebbe opportuno prevedere un’ipotesi aggravata, con il raddoppio della sanzione e la sospensione dal proprio incarico e stipendio per 2 mesi filati senza alcuna condizionale in caso di recidiva.

La difesa della lingua italiana non è assolutamente una battaglia di retroguardia o, peggio di destra: la lingua è il primo simbolo di una nazione che va adeguatamente protettotutelato e curato, magari ampliandone l’estensioneanche coniando nuovi lemmi per accogliere nuovi processi evolutivi, specie nel campo delle tecnologie, anche se già ora esistono facili e immediati sostitutivi nella lingua di Dante senza ricorrere sempre e comunque a quella di Shakespeare.

Un problema, però, la proposta del senatore Rampelli la causa e proprio al suo collega di partito Adolfo Urso che, da neo ministro, ha pensato bene di ribattezzare il ministero dello Sviluppo economico in quello delle Imprese e del Made in Italy. Anche qui, con un pizzico di lungimiranza e di buona volontà si sarebbe potuto tranquillamente chiamarlo “ministero delle Imprese e del prodotto italiano”, così come sarebbe opportuno affiancare sempre e comunque alla definizione internazionale del “Made in Italy” anche quella del “Prodotto in Italia”. Troppo difficile? Lo Schiacciasassi spera di no.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/E4-cm-P-gZs?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata