Jamendo contro la Liberi Editori e Autori (LEA) sulla gestione del diritto d’autore a livello europeo

0
538
CBA e Donà Viscardini Studio legale hanno assistito con successo la società Jamendo SA contro la Liberi Editori e Autori (LEA), in merito alla gestione dei diritti d’autore, in particolare nel mondo musicale, soprattutto nel contrasto dell’oligopolio SIAE / LEA e degli altri monopoli nazionali nel mercato europeo. Il Primo Avvocato Generale (AG) nella Causa C-10/22 propone alla Corte di Giustizia di rispondere al Tribunale di Roma, come anche suggerito nel merito dai professionisti di CBA e dello studio Donà Viscardini.
La LEA aveva proposto dinanzi al Tribunale ordinario di Roma, giudice del rinvio, un’azione inibitoria nei confronti della Jamendo, chiedendo di cessare la sua attività di intermediazione in materia di diritti d’autore in Italia. A sostegno di detta domanda, la LEA invocava il fatto che la Jamendo esercitasse illecitamente l’attività di cui trattasi in Italia poiché, in primo luogo, non è iscritta nell’elenco degli organismi legittimati all’intermediazione dei diritti d’autore in Italia, in secondo luogo, non è in possesso degli specifici requisiti previsti dal decreto legislativo n. 35/2017, e, in terzo luogo, non ha informato il Ministero delle comunicazioni (Italia) prima di iniziare a esercitare la sua attività ai sensi dell’articolo 8 di detto decreto legislativo.
Nelle conclusioni AG indica che “L’articolo 3, paragrafo 2, della direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2000, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno, e l’articolo 16, paragrafo 1 e paragrafo 2, lettera d), della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno, devono essere interpretati nel senso che: ostano a una legge di uno Stato membro che riservi l’attività di gestione dei diritti d’autore agli organismi di gestione collettiva, escludendo le entità di gestione indipendenti stabilite in altri Stati membri”.
Nel procedimento la società Jamendo SA è stata affiancata dal Partner Mattia Dalla Costa, Head of IP-IT Department di CBA e dall’Associate Alessia Ferraro, unitamente all’avvocato Gabriele Donà dello studio Donà Viscardini per gli aspetti processuali e procedurali.

Scopri tutti gli incarichi: Mattia Dalla Costa – CBA; Alessia Ferraro – CBA; Gabriele Donà – Donà Viscardini;