Dolomiti Energia Holding, nel primo trimestre 2024 Ebitda a 143 milioni

In crescita la produzione elettrica, lieve calo dei ricavi.

0
289
Dolomiti Energia holding
Silvia Arlanch, presidente del Consiglio di amministrazione di Dolomiti Energia, presenta il nuovo amministratore delegato, Stefano Granella.

Nei primi tre mesi del 2024 il margine operativo lordo (Ebitda) di Dolomiti Energia Holding è cresciuto a 143 milioni di euro. In particolare la produzione elettrica ha raggiunto 786 GWh rispetto ai 266 GWh del primo trimestre 2023 grazie alla rilevante piovosità che ha facilitato la produzione idroelettrica.

La posizione finanziaria netta del Gruppo è passata da 268 milioni a fine 2023 a 204 milioni del primo trimestre del 2024. I risultati sono stati approvati dal consiglio di amministrazione presieduto da Silvia Arlanch. Il totale dei ricavi e proventi consolidati si attesta a 538 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 637 milioni dello stesso periodo del 2023, a causa della flessione dei prezzi sui mercati energetici, con benefici per i clienti.

Il risultato operativo consolidato ammonta a 126 milioni, mentre quello di esercizio consolidato a 73 milioni. Gli investimenti si sono concentrati nel potenziamento delle reti di distribuzione elettrica, gas e acqua al fine di renderle sempre più performanti e soprattutto resilienti e capaci di garantire la continuità e la sicurezza del servizio anche a fronte di eventi metereologici estremi, oltre a rendere accessibile il servizio, in particolare per quanto riguarda la distribuzione gas gestita da Novareti, a territori oggi non ancora coperti. Importante anche l’investimento nella digitalizzazione e nei sistemi informativi per potenziare e migliorare la capacità operativa del Gruppo e i servizi ai clienti.

Nel primo trimestre del 2024 il gruppo ha perfezionato anche l’acquisto del 67% delle quote di Epq (società attiva nei servizi in ambito di flessibilità ed energy management) arrivando così a detenere l’intero capitale sociale: un’operazione che coniuga l’impegno per la transizione energetica e la volontà di creare valore per famiglie e aziende.

«Siamo soddisfatti dei risultati molto positivi registrati, che ci consentono di guardare con fiducia al percorso di crescita che il Gruppo ha davanti – commenta il neo amministratore delegato di Dolomiti Energia Holding, Stefano Granella –. Guardiamo al futuro con ottimismo, pronti a cogliere nuove opportunità e ad affrontare le sfide del mercato, con l’obiettivo di consolidare e ampliare la nostra posizione di leadership, continuando a generare valore per tutti i nostri portatori d’interesse».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata