Autostrade Alto Adriatico nomina il nuovo Presidente

0
712

L’avvocato Marco Monaco, Partner dello studio legale ADVANT Nctm, è stato decretato nuovo presidente di Società Autostrade Alto Adriatico Spa, ente controllato dalla regione Friuli Venezia Giulia e concessionaria di alcune tratte autostradali del nord-est.

La nomina è arrivata nel corso dell’assemblea dei soci di Autostrade Alto Adriatico riunitasi a Trieste anche per l’approvazione del bilancio di esercizio 2023.

L’avvocato Marco Monaco si occupa di procedure di partenariato pubblico-privato e di appalto pubblico, con particolare riguardo al supporto legale ad enti pubblici e ad operatori privati, di procedimenti amministrativi relativi a finanziamenti comunitari ed interni, di concessioni autostradali, di operazioni di trasformazione urbana e di valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico, di contenzioso in sede amministrativa e civile nelle precedenti materie.

L’assemblea ha approvato anche il bilancio di esercizio (1 gennaio – 31 dicembre 2023) che chiude con un utile di esercizio di 2.603.742 euro, interamente destinato a riserva. Nel 2023 sono transitati 50 milioni 329 mila mezzi (+5,8% rispetto al 2022) con una media giornaliera di quasi 138 mila veicoli. Si tratta del record storico sulla rete a pedaggi per quanto concerne la gestione delle tratte in concessione.

È stato inoltre rinnovato il Collegio dei sindaci: sindaci effettivi sono Caterina Carrer, Anna Grava e Giovanni Proclemer, mentre i due sindaci supplenti sono Elena Cussigh e Renato Bernardi, in carica fino al 31 dicembre 2026.

Scopri tutti gli incarichi: Marco Monaco – ADVANT Nctm; Renato Bernardi – Bernardi & Dalla Torre; Caterina Carrer – Carrer Caterina Studio; Elena Cussigh – Cussigh Studio; Anna Grava – Grava & Associati Studio legale; Giovanni Proclemer – Proclemer Giovanni;