Ricchi sempre più ricchi: l’1% della popolazione possiede il 47% della ricchezza italiana

Studio sulla ricchezza internazionale di Boston Consulting Group secondo cui la ricchezza si concentra e cresce sempre di più trainata dai mercati finanziari.

0
240
Ricchi sempre più ricchi

Ricchi sempre più ricchi: dopo la discesa del 2022, la ricchezza netta globale ha visto una significativa ripresa del 4,3% nel 2023. Gran parte della crescita è dovuta al rimbalzo del mercato finanziario, poiché la ricchezza finanziaria, un sottoinsieme della ricchezza netta globale, è aumentata di quasi il 7%, dopo un calo del 4% lo scorso anno secondo quanto risulta dallo studioGlobal Wealth 2024: The GenAI Era Unfolds”, rapporto annuale sulla ricchezza globale a cura di Boston Consulting Group.

Ricchi sempre più ricchi: la previsione è che nei prossimi cinque anni verranno creati 92.000 miliardi di dollari di ricchezza finanziaria. Al 2023 la ricchezza finanziaria italiana vale l’11,4% del totale per l’Europa occidentale, registrando una crescita del 4,4% annuo dal 2018 al 2023, per un totale di 5.700 miliardi di euro. Si prevede che la ricchezza finanziaria in Italia crescerà del 3,8% annuo, arrivando a 6.800 miliardi di euro entro il 2028.

Gli asset reali costituiti soprattutto da patrimonio immobiliare in Italia sono cresciuti dell’1% annuo dal 2018 al 2023, raggiungendo i 7.200 miliardi di euro, e si prevede che cresceranno dello 0,9% annuo fino a raggiungere gli 7.440 miliardi di euro entro il 2028. Le passività in Italia sono cresciute dell’1,8% annuo dal 2018 al 2023, attestandosi a 837 miliardi di euro, con una crescita prevista dell’1,5% annuo fino al 2028, mantenendo lo stesso valore.

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Nell’ultimo anno l’Italia ha raccolto l’11,6% degli asset reali e il 6,3% delle passività dell’Europa Occidentale. Gli investimenti in azioni e fondi d’investimento rappresentano la classe di attività più grande, costituendo il 41% della ricchezza personale totale nel 2023, e si prevede che cresceranno al tasso più rapido del b.

Ricchi sempre più ricchi: l’analisi di Boston Consulting Group stima 457.000 italiani milionari (erano 411.000 nel 2022), cioè persone che detengono un patrimonio di almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria, meno dell’1% della popolazione. Se si guarda poi al segmento degli “Ultra-High Net Worth”, gli individui ultraricchi che detengono un patrimonio superiore ai 100 milioni di dollari (circa 90 milioni di euro) di ricchezza finanziaria, in Italia se ne contano 2.300, in aumento dell’1%. Parallelamente, cala leggermente (-3%) il numero di coloro che possiedono patrimoni inferiori al milione di euro, segnando una crescente polarizzazione della ricchezza in Italia.

La ricchezza transfrontaliera a livello globale è cresciuta del 5,1% nel 2023, raggiungendo i 13.000 miliardi di dollari, un numero leggermente superiore a quello dell’anno scorso. Aumenta la ricchezza finanziaria in Nord America ed Europa occidentale: supportato da mercati azionari forti, il Nord America è tra le regioni a crescita più rapida, rappresentando oltre il 50% di tutta la nuova ricchezza finanziaria nel 2023.

Anche l’Europa occidentale torna a crescere, seppure non in maniera altrettanto accentuata, con una ricchezza finanziaria in aumento del 4,4%. Nella regione Asia-Pacifico si osserva una crescita modesta della ricchezza finanziaria, aumentata del 5,1% nel 2023, prevalentemente a causa di un rallentamento nella creazione di ricchezza in Cina.

Le stime prevedono però un aumento significativo entro il 2028, quando la regione contribuirà a quasi il 30% della nuova ricchezza finanziaria globale. Anche l’India è un motore di crescita per la ricchezza: ha generato circa 590 miliardi di dollari di nuova ricchezza finanziaria nel 2023, il suo aumento più grande della storia. La Svizzera rimane il più grande salvadanaio del mondo, crescendo in linea con la sua media storica del 4,8% e guadagnando la maggior parte della ricchezza in termini assoluti di dollari.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/OmQgXQEpMS4?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata