Stazione meteo Bresser Wi-Fi 4Cast MD, il meteo (e non solo) non ha più segreti

Oltre a rilevare temperatura, umidità, vento e piovosità, con gli accessori misura anche il livello di inquinamento PM 10 e Pm2.5 oltre che della CO2.

0
463
Stazione meteo Bresser

Possedere un apparecchio capace di analizzare non solo le condizioni atmosferiche ma anche il tasso degli inquinanti come la stazione meteo Bresser Wi-Fi 4Cast MD è decisamente interessante, specie per coloro che risiedono in aree con marcate problematicità di qualità dell’aria, come nel Bacino Padano.

La stazione meteo Bresser Wi-Fi 4Cast MD è un apparecchio professionale decisamente completo, che nella versione di serie consente di avere un quadro affidabile delle condizioni meteo attuali e delle prossime ore e giorni, affiancandosi alle informazioni della piattaforma ProWeatherLive fino a ben 11 giorni, con un dettaglio molto accurato entro le 24 ore.

La stazione meteo Bresser Wi-Fi 4Cast MD è composta da due parti principali: la stazione base consistente in un tablet con schermo a colori da 8,3” e una componente da installare all’esterno, il multisensore 7 in 1, che registra luminosità, velocità e direzione del vento, umidità dell’aria, temperatura e andamento delle precipitazioni piovose, sensore dell’intensità luminosa e del livello UV. Il multisensore va installato in un ambito sufficientemente aperto tale da essere esposto ai venti e alla pioggia, allacciato ad un palo tramite le varie staffe presenti nella confezione dopo avere montato i vari dispositivi. Il multisensore dialoga con la stazione base via radio con un raggio di circa 150 metri. L’alimentazione del multisensore è assicurata da un pannellino fotovoltaico che esposto a sud per almeno 4 ore al giorno copre i fabbisogni dell’apparecchio. Per ogni necessità, tre batterie formato AA alimentano l’apparecchio in caso di necessità, specie nelle giornate plumbee con ridotta illuminazione solare.

Stazione meteo Bresser
Il multisensore 7 in 1 per le misurazioni esterne.

Una volta installato il multisensore esterno, collegata alla presa elettrica la stazione base tramite un alimentatore (l’unica batteria prevista è una di tipo a tampone a formato bottone per evitare di perdere i dati immagazzinati in caso di perdita di alimentazione dalla rete) la stazione meteo Bresser Wi-Fi 4Cast MD è pronta per funzionare, iniziando a raccogliere i dati inviati presentandoli sullo schermo dove si possono leggere la temperatura esterna ed interna con il relativo tasso di umidità e tendenze, la velocità e direzione del vento, il livello di luminosità, il valore della pressione atmosferica, l’indicatore di qualità del clima interno, il valore delle precipitazioni e il grafico della velocità della pioggia, l’ora dell’alba e del tramonto, il valore UV, l’orologio con il calendario.

Stazione meteo Bresser
La stazione base.

Nella confezione è presente anche un sensore che misura l’umidità e la temperatura da installare in una seconda stanza per controllare il clima interno in diversi ambiti di un’abitazione o di un ufficio, con un raggio d’azione di 150 metri, con il relativo indicatore di comfort variabile tra il sorridente e il corrucciato a seconda se il clima sia a posto o no.

Tramite una serie di pulsanti sulla parte inferiore del frontale della stazione base si può cambiare il modo di funzionamento e di richiamare l’andamento nel tempo dei vari valori, mentre agendo sui pulsanti nel retro è possibile richiamare i valori degli inquinanti ambientali misurati dai sensori accessori che vanno acquistati a parte. Una spesa senz’altro consigliabile, perché dalla qualità dell’aria interna dipende gran parte della salute degli occupanti degli spazi chiusi, specie quello che misura la concentrazione di anidride carbonica (CO2) e delle particelle fini (PM10) e ultrafini (PM 2.5).

Stazione meteo Bresser
I sensori per la misurazione della temperatura e umidità, della concentrazione di Co2 e delle PM 10 e Pm2,5.

La stazione meteo Bresser Wi-Fi 4Cast MD ast è dotata anche di una serie di allarmi programmabili, variabili dalla temperatura interna ed esterna alla qualità dell’aria. Provata per un paio di settimane, l’apparecchio si è dimostrato all’altezza delle aspettative. A livello di esperienza d’uso, sarebbe stato preferibile avere anche nella stazione base la possibilità di inserire delle batterie tale da renderne il funzionamento indipendente dall’alimentazione di rete elettrica e più flessibile lo spostamento all’interno per misurare i vari valori qualitativi dell’aria nelle stanze di una casa o di un ufficio. Così come sarebbe opportuno prevedere nel multisensore esterno la possibilità di utilizzare batterie ricaricabili alimentate dal pannellino fotovoltaico.

La stazione meteo Bresser Wlan 4Cast MD (codice prodotto 7003800) è acquistabile direttamente sul sito dell’azienda produttrice a 379,00 euro, mentre il misuratore di polveri sottili (codice prodotto 7110300) costa 49,99 euro, e quello della CO2 (codice prodotto 7009977) costa 149,00 euro.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata