
Il turismo invernale nel polo friulano di Sappada, passato nel 2019 dall’ordinaria regione Veneto a quella autonoma del Friuli Venezia Giulia a seguito del referendum del 2017, sta andando bene, grazie anche agli investimenti di ammodernamento e potenziamento delle strutture locali finanziate dalla regione.
«Le risorse che la Regione ha destinato al polo di Sappada dal 2019, ovvero da quando la località turistica è entrata in Friuli Venezia Giulia, stanno dando i loro frutti. Dal 2019 abbiamo destinato 27,6 milioni di euro, già in parte messi a terra, per manutenzione straordinaria, investimento e gestione – elenca l’assessore regionale al turismo e attività produttive, Sergio Emidio Bini -. Il nostro è un impegno concreto, attraverso il braccio operativo di Promoturismo Fvg, profuso con l’obiettivo di sviluppare il turismo e rafforzare e far crescere, di conseguenza, il tessuto produttivo dell’area. In questo percorso, che ci sta dando importanti segnali positivi, continuiamo a lavorare in piena sinergia con le realtà locbali, dal comune agli operatori di settore, promuovendo Sappada e il suo territorio anche all’estero, tramite workshop, fiere e iniziative di alta visibilità».
Bini ha effettuato un sopralluogo a Sappada, accompagnato dal direttore di Promoturismo Fvg, Iacopo Mestroni. Nella sede del comune, l’esponente della giunta regionale ha incontrato il sindaco della cittadina, Alessandro De Zordo, alcuni membri della giunta municipale, alcuni operatori locali e amministratori comunali dei paesi vicini. Ha quindi raggiunto il parco per famiglie e bambini “Nevelandia.
Durante la visita è stato fatto il punto sullo stato dei lavori sugli impianti invernali e sulle presenze turistiche: «il turismo invernale a Sappada – ha precisato Bini – registra una crescita costante delle presenze sulla neve. Durante le passate vacanze di Natale, contrassegnate dal tutto esaurito per alberghi e strutture ricettive, i primi ingressi hanno toccato quota 25.765, in crescita del 12% rispetto alla stagione precedente. Anche i dati più recenti, aggiornati al fine settimana del 2 febbraio, dimostrano una crescita rispetto alla stagione 2023/’24: i primi ingressi sono arrivati a quota 48.943 (+2,7%) mentre i passaggi sugli impianti sono arrivati a 517.871 (+2,6%). Dati estremamente positivi, che ci fanno ben sperare anche per il futuro».
«In questi ultimi anni, Sappada è stata messa in grado di accogliere un nuovo turismo, destagionalizzato, con aumento di presenze dai Paesi dell’Est che si affiancano ai clienti italiani e a quelli stranieri già fidelizzati – ha detto Bini -. Lo sviluppo della località montana, che anche nei mesi centrali dell’anno esercita una forte attrazione, trova la sua forza nell’alta qualità dei servizi offerti agli appassionati degli sport invernali e a chi cerca una ristorazione di livello».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata