Semat S.p.A. ottiene l’omologa del Piano di Ristrutturazione

0
195

Nell’operazione, Semat S.p.A. è affiancata da Gianni & Origoni, Pirola Pennuto Zei & Associati e PVG Consulting.

Il Tribunale di Brescia, previo parere favorevole del commissario giudiziale Barbara Lazzari, ha omologato la proposta di Piano di Ristrutturazione soggetto ad Omologazione (“PRO”) di Semat S.p.A., azienda fondata nel 1990, operante sia in Italia che all’estero, e specializzata nell’esecuzione di complessi industriali, opere infrastrutturali, manutenzioni refrattarie e meccaniche e attiva prevalentemente in stabilimenti siderurgici (tra cui l’ex Ilva di Taranto, oggi Acciaierie d’Italia S.p.A. in A.S.), effettuando attività di nuove costruzioni e manutenzione di impianti industriali.

Con l’operazione di scissione prevista a piano e condizionata all’omologa Semat razionalizzerà e semplificherà la struttura organizzativa della Società, tesa a sostenere al meglio l’andamento aziendale nel settore di riferimento.

L’operazione, di notevole valore industriale e importanza strategica per il territorio, ha ottenuto il voto favorevole di amplissima parte dei creditori (oltre il 90%) e ha assicurato la continuità aziendale della Società, tutelando, anche per il tramite dell’operazione di scissione, la tutela dei livelli occupazionali.

La complessa e articolata operazione ha visto coinvolti, a fianco di Semat, lo studio legale internazionale Gianni & Origoni, Pirola Pennuto Zei & Associati e lo studio PVG Consulting.

GOP ha agito, con il ruolo di advisor legale, con il partner Luca Jeantet, la counsel Paola Vallino e l’associate Jessica Fabianelli.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Semat S.p.A. per la predisposizione del piano economico e finanziario e del business plan, con un team coordinato dal Partner Stefano Barletta, coadiuvato dall’Associate Partner Francesca Onoscuri e dal Senior Associate Marco Romussi, mentre PVG Consulting ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto da Pietro Paolo Papaleo e Alessandra Gittone.

Il Piano è stato asseverato da Adacta Tax & Legal, sotto la guida del partner Luigi De Anna.

Scopri tutti gli incarichi: Luigi de Anna – Adacta; Jessica Fabianelli – Gianni & Origoni; Luca Jeantet – Gianni & Origoni; Paola Vallino – Gianni & Origoni; Stefano Barletta – Pirola Pennuto Zei & Associati; Francesca Onoscuri – Pirola Pennuto Zei & Associati; Marco Romussi – Pirola Pennuto Zei & Associati;