Per Volksbank nuova sentenza di condanna al Tribunale di Bolzano

Prosegue l’azione di tutela del Comitato azionisti Südtirol coordinato dall’Associazione consumatori Robin. Quasi 70.000 euro, oltre interessi e spese legali. In totale quasi un milione di euro in risarcimenti a favore dei risparmiatori.

311
Class action contro Volksbank volksbank

Prosegue l’azione di tutela del Comitato azionisti Südtirol coordinato dall’Associazione consumatori Robin. Quasi 70.000 euro, oltre interessi e spese legali. In totale quasi un milione di euro in risarcimenti a favore dei risparmiatori.

Il Tribunale di Bolzano ha emesso a fine febbraio la 17ª sentenza contro la Volksbank, condannandola a risarcire due risparmiatori con quasi 70.000 euro, oltre interessi e spese legali. La banca è stata ritenuta responsabile dalla giudice Rosà per aver venduto titoli inadeguati senza fornire informazioni adeguate. In base a questa sentenza, la prescrizione scadrà non prima della fine del 2026.

L’azione legale è seguita dagli avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, che assistono migliaia di risparmiatori rappresentati dal Comitato azionisti Südtirol coordinato dall’Associazione consumatori Robin. Sinora, le condanne contro Volksbank ammontano complessivamente a quasi un milione di euro.

Inoltre, la Corte d’Appello di Venezia ha ammesso la class action per circa 700 risparmiatori, con richieste per svariati milioni di euro. A febbraio è stata notificata una seconda class action per oltre 27.000 risparmiatori, con udienza il 12 giugno 2025 e richieste per quasi 100 milioni di euro.

La banca, nonostante quasi venti sentenze sfavorevoli, non ha sempre presentato appello, rendendo molte condanne definitive. Anche nei casi di appello, ha comunque dovuto pagare per evitare il pignoramento.

Il Comitato azionisti Südtirol invita i risparmiatori a manifestare il loro interesse scrivendo a aksuedtirol@gmail.com (in tedesco) o comitatoazionistisuedtirol@gmail.com (in italiano), indicando nome, cognome, importo investito e indirizzo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

© Riproduzione Riservata