Giudizio all’unanimità da parte della commissione valutatrice.
All’unanimità la giuria ha raccomandato al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, Pordenone come “Capitale Italiana della Cultura 2027” con la seguente motivazione letta alla proclamazione: il dossier, “Pordenone 2027. Città che sorprende”, «propone un modello di valorizzazione culturale innovativo e inclusivo, capace di coniugare tradizione e contemporaneità. L’approccio strategico mira a rafforzare l’identità del territorio attraverso progetti che intrecciano patrimonio storico, arti visive, cinema e partecipazione attiva della comunità. Particolarmente apprezzata è la capacità di attivare un processo di coinvolgimento diffuso che reinterpreta il legame tra memoria, territorio e creatività».
Il progetto – continua la giuria di selezione, presieduta da Davide Maria Desario – «si distingue per la volontà di rendere la cultura un motore di sviluppo sostenibile, con un programma articolato lungo l’intero anno, capace di attrarre un pubblico ampio e diversificato. La strategia di investimento è solida e coerente con gli obiettivi, con un impatto atteso significativo sul tessuto socio-economico».
Apprezzata, inoltre, «l’integrazione tra istituzioni culturali, sistema museale, universitario e realtà associative, che garantisce una rete solida e partecipativa. La particolare attenzione rivolta ai giovani, non solo come fruitori ma come protagonisti del processo creativo, conferma la visione dinamica e inclusiva del progetto. Il dossier soddisfa gli indicatori del bando, ponendosi come un modello di progettazione culturale innovativa e condivisa. Il giudizio è eccellente».
La nomina di Pordenone a Capitale italiana Cultura 2027 ha dato anche seguito a polemiche politiche Nord-Sud, con il sindaco di Benevento, l’inossidabile politico di lungo corso traghettatore di mille vicende politiche Clemente Mastella, si dice «sbalordito» della decisione cui partecipava anche la sua città, derubricando la vicenda ad una sorta di «premio elettoralistico ad una città che va al voto, dove Lega e Fratelli d’Italia fanno a gara per appuntarsi medaglie».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata