Il ponte Lueg è un collo di bottiglia per l’autotrasporto

Protesta degli spedizionieri altoatesini di lvh.apa Confartigianato Imprese.

224
ponte di lueg

Protesta degli spedizionieri altoatesini di lvh.apa Confartigianato Imprese.

La situazione viabilistica sui circa 1.800 metri del ponte Lueg in territorio tirolese a pochi chilometri del confine del Brennero si sta rivelando un formidabile collo di bottiglia per gli autotrasportatori che operano sulla tratta del corridoio del Brennero, sia a lunga distanza che in ambito euroregionale.

Il malcontento è generalizzato tra automobilisti e pure tra gli autisti professionali, che ormai non riescono più a quantificare in modo attendibile i tempi di percorrenza, con pesanti conseguenze per le aziende di autotrasporto che per gli autisti, chiamati a rispettare i tempi di guida e di riposo pena conseguenze pesanti sulla patente.

Da inizio 2025, il ponte Lueg è accessibile solo per lunghi tratti su una corsia per senso di marcia, causando ritardi, ingorghi e costi economici aggiuntivi. «Se i nostri camion restano bloccati nel traffico, i costi aumentano per tutti, dai produttori ai consumatori finali», avverte Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci presso lvh Confartigianato Imprese.

Soprattutto nei giorni di lunedì, venerdì e mercoledì si verificano regolarmente perdite di tempo significative trascorse fermi o in marcia lenta.

«Al momento riusciamo a malapena a sopravvivere, ma l’estate deve ancora arrivare» con il suo carico aggiuntivo di traffico turistico, afferma preoccupato Öhler, che per ridurre i rallentamenti propone una misura concreta: un prolungamento dei tempi di percorrenza consentiti per i camion. In particolare, il presidente dei trasportatori chiede che il trasporto merci possa iniziare a viaggiare già alle 3 del mattino (invece che alle 5 come ora) e possa proseguire fino a mezzanotte (invece che alle 22). «Ciò ci aiuterebbe enormemente a distribuire meglio i trasporti, ad evitare ingorghi e, in ultima analisi, ad alleggerire il traffico rimanente», spiega Öhler.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

© Riproduzione Riservata