“Dalle nostre mani”: creativo, autentico e fatto a mano

L’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO) presenta una nuova identità visiva del marchio “Aus.unserer.Hand”.

206
dalle nostre mani
Le contadine di Aus.unserer.Hand mostrano il loro mestiere: da sx Jolanda Hinteregger Kaser, Sabina Waibl von Pföstl, la presidente della SBO Antonia Egger, Sarah Premstaller, Gerti Auer Ladurner, Katherina Mittermair Gruber, Elisabeth Pircher Weger, Siegried Stocker Lintner.

La tradizione incontra lo spirito del tempo: con una nuova veste fresca e moderna, il marchioAus.unserer.Hand”, “Dalle nostre mani”, delle contadine sudtirolesi (SBO) intraprende nuovi percorsi, rimanendo fedele alle sue radici.

«La nuova veste grafica sottolinea ciò che contraddistingue il marchio sin dalla sua fondazione nel 2006: autenticità, qualità e profondo radicamento nella cultura contadina del Sudtirolo», ha sottolineato la presidente della SBO, Antonia Egger.

La rivisitazione del marchio serve a rafforzare il marchio all’esterno, riflettendo ciò che lo rende speciale: le contadine che vivono e trasmettono le loro conoscenze. Loro cucinano, sfornano, raccontano storie e ispirano. Aprono le porte dei loro masi, visitano le scuole, le aziende e diversi eventi, connettendo le persone con il mondo agricolo.

Il nuovo design mette in evidenza i valori del marchio: radicamento nel territorio e consapevolezza della tradizione, autenticità, innovazione e creatività. Esso rappresenta l’impronta personale delle contadine sudtirolesi, che si tratti di corsi di cucina con ricette tradizionali, corsi di artigianato creativo, visite guidate di masi e giardini o buffet regionali.

dalle nostre mani

«Trasmettiamo le conoscenze sull’artigianato, insegniamo tecniche come ad esempio l’infeltrimento e l’intreccio. Facendo le cose insieme si crea un legame molto prezioso» ha detto Sabina Waibl von Pföstl. Per Jolanda Hinteregger Kaser «dietro i miei krapfen di segale ci sono tradizione e tanto amore, e questo piace alla gente». Katherina Mittermair Gruber ha sottolineato l’importanza di trasmettere la conoscenza delle sementi locali come prezioso bene culturale durante le visite guidate. Gerti AuerLadurner ha parlato dell’aspetto della sostenibilità, che le contadine sotto il marchio “Dalle nostre mani” trasmettono attraverso le loro attività. E per Sarah Premstaller è importante soprattutto l’entusiasmo che i bambini provano al maso, «perché poi ne parlano e così l’agricoltura può continuare a vivere».

Trasmettere conoscenze e competenze, spiegare il valore dell’agricoltura e evidenziare il valore aggiunto dei prodotti alimentari locali: questo rappresenta il marchio di qualitàAus.unserer.Hand”, ha spiegato la segretaria della SBO, Silke Mock: «le contadine offrono qualcosa di unico, le loro vaste conoscenze ed esperienze, ed è esattamente ciò che desiderano i clienti. Vogliamo renderlo visibile».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata