Il Pnrr Trentino aumenta le proprie disponibilità di 40 milioni, portandosi ad un volume totale di 1,38 miliardi di euro. La revisione è stata certificata nell’ultima riunione del tavolo permanente presieduto dall’assessore provinciale per lo Svilippo economico, Achille Spinelli, unitamente ad alcuni dirigenti dell’Ente.
«La dotazione è cresciuta, rispetto all’ultima riunione del Tavolo permanente, di circa 40 milioni portando il totale a 1,38 miliardi di euro. Procede quindi un lavoro condiviso, da parte dei soggetti pubblici, ma anche dei privati che stanno collaborando con decisione – commenta Spinelli -. Sappiamo che ci sono settori che procedono più velocemente di altri e teniamo in considerazione anche il dialogo istituzionale sulle possibili revisioni del programma, non in termini di proroghe ma ad esempio sull’ipotesi di spostare alcuni filoni e portarli su Fondi di coesione, come si valuta a livello governativo. Ragionamenti che però non cambiano l’impegno condiviso del Trentino per attuare progetti che daranno benefici a lungo termine alla nostra comunità».
La crescita del volume finanziario del Pnrr Trentino è dovuta alla valorizzazione del patrimonio ricettivo (6,7 milioni di euro), il “Parco agrisolare” (4 milioni) che racchiude le iniziative da parte dei privati gestite da GSE per l’installazione dei pannelli sui tetti dei capannoni agricoli, i progetti di ricerca delle aziende gestiti dal ministero per le Imprese e il “Made in Italy” con il supporto degli enti di ricerca trentini (8 milioni), i servizi di telemedicina per un migliore supporto ai pazienti, iniziativa in collaborazione con le Regioni Lombardia e Puglia (oltre 3 milioni). A ciò si aggiungono le risorse ulteriori per l’avanzamento del progetto GOL Garanzia occupabilità dei lavoratori.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata