Nextalia SGR acquisisce la maggioranza della vicentina Westrafo

263

Nextalia SGR S.p.A. è stata affiancata da Mediobanca, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Legance, Latham & Watkins, Chiomenti, Essentia, Kearney, Alvarez & Marsal, Deloitte e Ramboll. Westrafo è stata assistita da Adacta Advisory, Adacta Tax&Legal e Studio Legale Marcon.

Nextalia SGR S.p.A. ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Westrafo S.r.l., player di riferimento nella progettazione e realizzazione di trasformatori e di soluzioni integrate per il mondo energetico e in particolare in settori con ottime prospettive di crescita e solidi fondamentali: energie rinnovabili, sistemi di accumulo energetico e datacenter.

Westrafo (Vicenza) si è rapidamente affermata come realtà di eccellenza grazie al know-how e all’esperienza ultradecennale nel settore della famiglia Cracco, che ha guidato con successo e dedizione lo sviluppo del Gruppo sin dalla fondazione nel 2014, realizzando uno straordinario percorso di crescita organica e una progressiva espansione a livello internazionale con oltre 20 paesi serviti, attraverso 5 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 1 in Ghana, e un nuovo stabilimento negli Stati Uniti).

Negli ultimi 5 anni Westrafo è cresciuta di oltre il 40% all’anno raggiungendo ad oggi un fatturato di 100 milioni di euro con una marginalità superiore al 20% e un organico di circa 200 persone a livello mondiale.

L’operazione mira a rafforzare la posizione di leadership di Westrafo nei segmenti di riferimento, supportandone i piani di espansione internazionale. Il piano prevede una crescita significativa, che sarà realizzata anche attraverso valorizzazione del capitale umano, investimenti in nuova capacità produttiva ed eventualmente acquisizioni strategiche, con l’obiettivo di ampliare la gamma di prodotti offerti e di posizionare il Gruppo in modo sempre più competitivo nel settore dell’energia.

La struttura dell’operazione prevede l’acquisizione di una quota di maggioranza di Westrafo da parte di una società di nuova costituzione, indirettamente controllata da Nextalia. La famiglia Cracco manterrà una partecipazione di minoranza significativa, a conferma della solidità del progetto e delle prospettive di crescita del Gruppo.

Alberto Cracco continuerà a guidare il gruppo con il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, mentre Antonio Cracco ne sarà il Presidente Onorario.

Westrafo si è avvalsa dell’assistenza di Adacta Advisory come Financial Advisor con un team guidato da Paolo Masotti, di Adacta Tax&Legal per gli aspetti fiscali con un team guidato da Luigi Bocca e dello Studio Legale Marcon per gli aspetti legali, oltre al supporto garantito dai consulenti che negli anni hanno seguito i principali aspetti dell’azienda (Studio 91 S.a.s., il rag. Roberto Cracco e l’avv. Giulia Irene Ventura).

Scopri tutti gli incarichi: Luigi Bocca – Adacta; Paolo Masotti – Adacta;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here