Nel contenzioso, gli avvocati Alberto Marconi, Massimo Rutigliano e Aristide Police hanno affiancato Costa Bioenergie s.r.l.; gli avvocati Mario Ettore Verino, Franco Zambelli e Matteo Zambelli hanno assistito l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 03755/2025, ha respinto l’appello proposto da Costa Bioenergie s.r.l. contro la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (sentenza n. 1575/2021). La controversia riguardava la revoca delle autorizzazioni per la realizzazione di un deposito costiero di GPL a Chioggia, in seguito all’entrata in vigore dell’art. 95, comma 24, del D.L. 104/2020, che vieta il rilascio di concessioni demaniali per nuovi impianti di stoccaggio di GPL nei siti riconosciuti dall’UNESCO.
Costa Bioenergie s.r.l. aveva ottenuto nel 2015 l’autorizzazione per la realizzazione del deposito, ma a causa di ritardi e problemi legali, non era riuscita a completare i lavori entro i termini previsti. Nel 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico ha respinto la richiesta di proroga dei termini e di autorizzazione all’esercizio provvisorio dell’impianto, citando l’incompletezza dell’opera e il sequestro giudiziario di una parte della banchina.
Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della revoca delle autorizzazioni, rilevando che la normativa sopravvenuta vieta l’esercizio di impianti di stoccaggio di GPL nei siti UNESCO e che l’indennizzo riconosciuto alla società, pari a 26.720.560 euro, è adeguato e non meramente simbolico. Inoltre, il Consiglio di Stato ha ritenuto infondate le censure di illegittimità costituzionale sollevate dalla società, affermando che la normativa persegue finalità legittime di tutela ambientale e della pubblica sicurezza.
La sentenza ha quindi respinto l’appello di Costa Bioenergie s.r.l., confermando la decisione del TAR Veneto e compensando le spese del giudizio, in considerazione della complessità della vicenda.
Scopri tutti gli incarichi: Alberto Marconi – Marconi Studio Legale; Aristide Police – Police & Partners; Massimo Rutigliano – Rutigliano Studio Legale; Mario Ettore Verino – Verino Mario Ettore; Franco Zambelli – Zambelli Tassetto Studio Legale; Matteo Zambelli – Zambelli Tassetto Studio Legale;