Il Gruppo Valeo Foods (gruppo Bain Capital), uno dei principali produttori europei di dolci, snack e prodotti da forno di alta qualità con oltre 90 marchi (tra cui Balconi, Pedro, Mila, Lina, Horalky, Rowse Honey, Bernard, Barratt’s, Fox’s e Kettle Chips), ha acquisito con gli asset di Melegatti 1894, storico produttore veronese di panettoni, pandori e croissant subentrando alla famiglia veneta Spezzapria che nel 2021 ne aveva rilevato l’azienda dal fallimento.
«Questa acquisizione – spiega una nota diffusa dall’acquirente – rappresenta un ulteriore passo nella strategia del Gruppo Valeo Foods di espandere il proprio portafoglio di dolci da forno e consentirà inoltre di potenziare le proprie capacità produttive e logistiche, aumentando la capacità per soddisfare una domanda crescente, pur mantenendo il carattere distintivo e l’autenticità dei prodotti Melegatti».
«Integrando Melegatti nel nostro business, rafforziamo la nostra presenza nell’Europa sud–occidentale e apriamo nuove opportunità di crescita a livello globale, portando nel mondo le autentiche specialità da forno italiane», ha commentato l’amministratore delegato di Valeo Foods, Ronald Kers.
Il presidente di Melegatti, Roberto Spezzapria, è certo «che Valeo Foods guiderà il marchio in una nuova fase di crescita internazionale, rafforzandone ulteriormente il valore e onorandone le profonde radici nella cultura italiana».
Nel 2024 Valeo Foods aveva acquisito anche i panettoni Dal Colle. Il gruppo acquirente esprime un fatturato di oltre 1,8 miliardi di euro e impiega circa 6.000 addetti in sette impianti europei e uno in Canada. Secondo quanto si apprende, le attività produttive di Melegatti dovrebbero rimanere negli stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo in provincia di Verona.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata