Melegatti 1894: la famiglia Spezzapria vende al Gruppo Valeo Foods (Bain Capital)

Lo storico marchio dei pandori veronesi, panettoni e croissant rilevata dal fallimento del 2021 dalla famiglia veneta passa nuovamente di mano ad un gruppo che possiede oltre 90 marchi.

283
fallimento melegatti

Il Gruppo Valeo Foods (gruppo Bain Capital), uno dei principali produttori europei di dolci, snack e prodotti da forno di alta qualità con oltre 90 marchi (tra cui Balconi, Pedro, Mila, Lina, Horalky, Rowse Honey, Bernard, Barratt’s, Fox’s e Kettle Chips), ha acquisito con gli asset di Melegatti 1894, storico produttore veronese di panettoni, pandori e croissant subentrando alla famiglia veneta Spezzapria che nel 2021 ne aveva rilevato l’azienda dal fallimento.

«Questa acquisizione – spiega una nota diffusa dall’acquirente – rappresenta un ulteriore passo nella strategia del Gruppo Valeo Foods di espandere il proprio portafoglio di dolci da forno e consentirà inoltre di potenziare le proprie capacità produttive e logistiche, aumentando la capacità per soddisfare una domanda crescente, pur mantenendo il carattere distintivo e l’autenticità dei prodotti Melegatti».

«Integrando Melegatti nel nostro business, rafforziamo la nostra presenza nell’Europa sudoccidentale e apriamo nuove opportunità di crescita a livello globale, portando nel mondo le autentiche specialità da forno italiane», ha commentato l’amministratore delegato di Valeo Foods, Ronald Kers.

Il presidente di Melegatti, Roberto Spezzapria, è certo «che Valeo Foods guiderà il marchio in una nuova fase di crescita internazionale, rafforzandone ulteriormente il valore e onorandone le profonde radici nella cultura italiana».

Nel 2024 Valeo Foods aveva acquisito anche i panettoni Dal Colle. Il gruppo acquirente esprime un fatturato di oltre 1,8 miliardi di euro e impiega circa 6.000 addetti in sette impianti europei e uno in Canada. Secondo quanto si apprende, le attività produttive di Melegatti dovrebbero rimanere negli stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo in provincia di Verona.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

© Riproduzione Riservata