Vm Motori: Stellantis vende a Marval

Dopo il fallimento della gestione Stellantis per Colla «si apre nuova pagina, valuteremo attentamente piano industriale».

468
Vm Motori Stellantis
Un motore Diesel V6 prodotto allo stabilimento VM di Cento montato su Jeep.

Il gruppo piemontese Marval ha acquisito la Vm Motori di Cento, nel Ferrarrese, storico stabilimento meccanico fondata nel dopoguerra da Vancini e Martelli specializzato in motori diesel fondato nel dopoguerra. L’accordo vincolante con Stellantis è stato sottoscritto tramite Gamma Holding, società degli azionisti di controllo di Marval.

«Si apre una nuova pagina su cui scrivere un nuovo futuro per VM Motori, realtà produttiva rilevante per l’Emilia Romagnahanno dichiarato il vicepresidente regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla, l’assessore al Lavoro Giovanni Paglia e il sindaco di Cento Edoardo Accorsi -. Valuteremo con attenzione il piano industriale affinché assicuri un positivo impatto sociale e occupazionale».

Marval è una multinazionale specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione per motori industriali destinati a macchine agricole, movimento terra, veicoli commerciali e autocarri e pure auto con Alfa Romeo e Jeep con sedi in Italia, Regno Unito e Cina. VM Motori produce motori per il settore marino e coinvolge un indotto qualificato di imprese tra le province di Ferrara, Bologna e Modena.

Quello di Cento è una delle prime conseguenza della fallimentare transizione verso l’elettrico. «Questo sito – ricorda il coordinatore nazionale automotive della Fim-Cisl, Stefano Boschinidava lavoro a circa 1.300 persone non più di tre anni fa. Si realizzavano motori industriali, marini e per le auto. Poi con il crollo della produzione di vetture endotermiche sono venute meno anche le commesse e tutto è lentamente precipitato. Che Stellantis volesse vendere lo stabilimento di Cento era noto da tempo, la decisione l’aveva presa il precedente amministratore delegato, Carlos Tavares, ora aspettiamo fiduciosi segnali dai nuovi acquirenti»

Al vertice sul futuro di Vm Motori, oltre al vicepresidente della Regione Vincenzo Colla, erano presenti il comune di Cento, la Provincia di Ferrara, i vertici di Stellantis e di Marval (tra cui il presidente Nicola Marchiando e l’amministratore delegato Vincenzo Nunziata) e le organizzazioni sindacali.

I vertici Marval hanno spiegato che l’acquisizione (con un accordo vincolante col gruppo Stellantis sottoscritto da Gamma Engines, società costituita dagli azionisti di controllo di Marval) riguarda sia l’immobile che la produzione industriale e commerciale, marchio compreso, tutte le attività di ricerca e sarà completata nei prossimi mesi dopo il pronunciamento del Governo (che sull’azienda ha un “Golden power”) e dell’antitrust. Inoltre, la nuova proprietà ha annunciato che punta al rafforzamento dello stabilimento programmando investimenti per il prossimo quinquennio per 30 milioni di euro.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

x.com/nestquotidiano

 © Riproduzione Riservata