I Super Mondiali di Ciclismo 2031 vanno al Trentino

L’assegnazione in occasione del congresso Uci a Kigali in Ruanda dove sono in corso i campionati mondiali di ciclismo su strada.

525
Super Mondiali di Ciclismo

Tra sei anni, nel 2031, il Trentino (e il Veneto) sarà teatro del “Super Mondiali” di ciclismo grazie alla candidatura vincente presentata nel corso del congresso Uci che si è svolto a Kigali, capitale del Ruanda, dove sono in corso i campionati mondiali di ciclismo su strada.

La delegazione trentina, guidata da Maurizio Fugatti, dal dirigente generale della Provincia, Raffaele De Col, dall’ex dirigente dell’assessorato al turismo, Sergio Bettotti, e dai vertici di Trentino Marketing con il presidente Giovanni Battaiola e dell’amministratore delegato, Maurizio Rossini, e dal consigliere Luciano Rizzi, porta a casa una manifestazione che in due settimane vedrà protagoniste tutte le principali discipline ciclistiche: strada (linea e cronometro), pista, mountain bike (cross country, downhill, marathon), Gravel, Bmx (racing, freestyle flatland, freestyle park), trial, enduro, granfondo, indoor cycling (artistic & cycle ball), cycling E-Sports, pump track e bike polo.

Si preannuncia una manifestazione mai vista in termini numerici, con la partecipazione di oltre 10.000 atleti impegnati in 20 discipline e più di 200 maglie iridate in palio, tra categorie élite, giovanili, paralimpiche e master. Una manifestazione dal rilevo mediatico internazionale, con oltre 700 testate giornalistiche accreditate, mai vista per dimensioni e varietà, che richiederà uno sforzo organizzativo importante e, al tempo stesso, offrirà un’occasione straordinaria di visibilità internazionale, similmente alle Olimpiadi.

L’assegnazione del super mondiali del ciclismo conclude un percorso iniziato tre anni fa e ora apre a sei anni di intenso lavoro per preparare al meglio una manifestazione sportiva che, secondo lo stesso ministro dello Sport, Andrea Abodi, «abbraccerà Trentino e Veneto con il Velodromo di Spresiano in via di completamento».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

x.com/nestquotidiano

 © Riproduzione Riservata