
La collaborazione Italia-Austria interregionale, nonché la ricerca applicata e lo sviluppo nell’ambito della frutti-viticoltura, sono stati i temi centrali della visita a Graz, capoluogo della Stiria, di una delegazione del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano.
Guidato dal presidente del Consiglio, Arnold Schuler, il gruppo, composto dal segretario questore Franz Locher e dai consiglieri Sven Knoll, Madeleine Rohrer e Sandro Repetto, è stato accolto al suo arrivo dal presidente del Landtag della Stiria, Gerald Deutschmann, e ha incontrato nel corso della trasferta anche il Mario Kunasek, dal dicembre 2024 Governatore del Land, già ministro federale della Difesa e per molti anni deputato al Nationalrat.
«Il forte legame tra Il Consiglio provinciale di Bolzano e il Landtag della Stiria ha una lunga storia, anche grazie alla figura dell’Arciduca Giovanni, le cui idee innovatrici e visionarie hanno permesso grandi progressi nel campo dell’agricoltura, della tecnica e dell’istruzione in entrambe le province – ha sottolineato Schuler -. Molto interessante è stato il confronto avuto con gli esperti sul tema del GECT, organismo transfrontaliero istituito sia dalla Stiria che dalla Provincia autonoma di Bolzano, e su questioni più concrete quali l’utilizzo e la diffusione del fotovoltaico e la sperimentazione in agricoltura».
Schuler si riferisce ai due incontri dedicati a temi di comune interesse per le due province: la storica sede del Landtag ha ospitato uno scambio su cooperazione regionale e GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale), mentre presso il Centro sperimentale agrario per la frutticoltura e la viticoltura di Haidegg, punto di riferimento del Land Stiria per la ricerca applicata e lo sviluppo nel settore delle colture specializzate, si è svolto un confronto con esperti su temi legati all’agricoltura, con focus specifico sull’agrifotovoltaico.
Deutschmann ha evidenziato come la collaborazione Italia-Austria tra le due regioni si trovino ad affrontare “sfide simili – dallo sviluppo economico alle questioni energetiche, fino alla salvaguardia di una “Heimat” vivibile e sicura. Il confronto diretto con l’Alto Adige offre regolarmente l’opportunità di imparare gli uni dagli altri e di sviluppare soluzioni».
«Il cuore verde dell’Austria e l’Alto Adige – ha detto Kunasek – sono strettamente legati non solo tramite gemellaggi tra municipi, ma anche grazie a cultura e storia comuni», ringraziando per «la relazione amichevole e costantemente positiva tra l’Alto Adige e la Stiria».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata




































