Save S.p.a. acquisita integralmente dalla cordata Ardian, Finint Infrastrutture e Sviluppo 87

Completata l’acquisizione congiunta di Milione S.p.A., società controllante gli aeroporti di Venezia, Verona, Treviso, Brescia e una partecipazione in Charleroi in Belgio.

353
Polo Aeroportuale del NordEst

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, e Finint Infrastrutture, creata sull’expertise distintiva nell’asset management di Finanziaria Internazionale Holding per dare impulso allo sviluppo del settore infrastrutturale del Paese, annunciano che è stata completata l’acquisizione congiunta di Milione S.p.A., società controllante Save S.p.A. che opera principalmente nella gestione di aeroporti, tra cui l’aeroportoMarco Polo” di Venezia, uno dei tre aeroporti intercontinentali italiani, oltre agli scali di Verona, Treviso, Brescia e una partecipazione in Charleroi in Belgio.

L’acquisizione ha riguardato l’acquisto paritetico di circa il 100% del capitale di Milione S.p.A. da parte di Finint Infrastrutture insieme a Sviluppo 87 e di Ardian.

Contestualmente, è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione di SAVE S.p.A., così composto: Enrico Marchi (presidente), Monica Scarpa (amministratore delegato), Rosario Mazza (senior managing director e capo di Infrastructure Italy Ardian), Federica Vasquez (managing mirector infrastructure team, Ardian), Elisabetta Oliveri (consigliere indipendente), Luca Bettonte (consigliere indipendente), Bruno Cherchi (consigliere indipendente) e Giovanni La Croce (consigliere indipendente).

Nel corso del 2025 complessivamente gli aeroporti del gruppo Save hanno registrato oltre 30 milioni di passeggeri, così suddivisi: 19 milioni di passeggeri sono transitati per i tre aeroporti veneti del Gruppo con una crescita del 4% rispetto all’anno precedente; Charleroi ha totalizzato 11 milioni di passeggeri, in crescita del 7%.  

«Il perfezionamento dell’operazione segna un traguardo significativo nel percorso di sviluppo che abbiamo costruito nel tempo. L’intesa con Ardian e Finint Infrastrutture apre una nuova fase per SAVE e per il Polo aeroportuale del NordEst, orientata al rafforzamento industriale e alla possibilità di cogliere ulteriori opportunità di crescita – ha detto il presidente Marchi -. Si tratta di un passaggio coerente con la visione che da sempre guida il nostro impegno nel settore infrastrutturale e per i nostri aeroporti che continueranno nella loro crescita con passo sicuro come da venticinque anni a questa parte. L’ingresso di un partner internazionale di primario livello consolida il progetto e ne amplia le prospettive, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo, rafforzare il ruolo del nostro sistema aeroportuale e contribuire allo sviluppo dei territori e delle comunità di riferimento, all’interno di un contesto infrastrutturale sempre più competitivo e strategico».

«Con la chiusura di questa operazione rafforziamo ulteriormente la presenza di Ardian nelle infrastrutture strategiche in Italia e, in particolare, nel settore aeroportuale, dove vantiamo una consolidata esperienza industriale e una piattaforma di competenze sviluppata su scala internazionale – ha detto Mazza -. Il Gruppo SAVE rappresenta un asset di primaria importanza nel panorama infrastrutturale del Paese, con l’aeroporto di Venezia quale riferimento per la crescita del turismo e dell’economia locale e nazionale. Il nostro obiettivo è accompagnarne l’evoluzione mettendo a fattor comune competenze operative e una visione di lungo periodo orientata alla creazione di valore sostenibile. In questa prospettiva, lavoreremo con determinazione al fianco del management e di Finint Infrastrutture per sostenere investimenti, innovazione tecnologica e transizione ambientale, contribuendo allo sviluppo di un sistema aeroportuale sempre più competitivo e moderno».

Ardian, grazie alla propria attività di investimento diretto nelle infrastrutture, possiede una consolidata competenza nel campo aeroportuale, contribuendo in modo rilevante allo sviluppo del settore sia in Italia sia in Europa. Nel luglio scorso ha concluso l’acquisizione di un ulteriore 10% di Heathrow Airport, raggiungendo così una partecipazione complessiva pari al 32,6%.

In Italia, Ardian ha detenuto quote indirette negli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Torino e Trieste. Durante il periodo di investimento ha sostenuto la crescita e l’evoluzione sostenibile della piattaforma aeroportuale, promuovendo la realizzazione di numerosi progetti innovativi.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

x.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata