Friulia, la Regione indica l’ex assessore Federica Seganti alla presidenza

Barbara Bortolussi, Francesco Clarotti, Edvino Jerian indicati come consiglieri. Il 28 febbraio l'assemblea dei soci che vede la Regione Friuli Venezia Giulia azionista al 78%. 

0
3132
friulia
Federica Seganti

Federica Seganti, ex assessore regionale al turismo della giunta di Renzo Tondo, è stata indicata dalla Regione Friuli Venezia Giulia per succedere a Pietro Del Fabbro alla presidenza della finanziaria regionale Friulia S.p.a.

La comunicazione da parte dell’assessore alle finanze e patrimonio della Regione, Barbara Zilli, assieme ai nomi degli altri tre consiglieriche, con l’indicazione del presidente, completano la rosa dei quattro componenti su cinque spettanti all’azionista di maggioranza (la Regione detiene il 78,09% del capitale sociale) all’interno del consiglio di amministrazione: si tratta dell’avvocato Barbara Bortolussi, diFrancesco Clarotti, professionista in Generali Trieste, e dell’imprenditore Edvino Jerian.

Federica Seganti, triestina, 52 anni, è docente di Finanza al MIB School of Management di Trieste ed è stata assessore regionale dal 2001 al 2003 e dal 2008 al 2013. Ha ricoperto diversi incarichi in società pubbliche o partecipate. La sua nomina sarà deliberata, assieme a quella del nuovo Cda, nell’assemblea dei soci di Friulia che si svolgerà a Trieste il 28 febbraio, dopo aver ottenuto il parere positivo della Giunta delle nomine del Consiglio regionale, che si riunirà pertanto prima della fine del mese.

«Federica Seganti rappresenta un nome di altissimo profilo sia per la competenza specifica che per la lunga esperienza amministrativa, che ne fa un garante della visione della giunta regionale rispetto al ruolo che Friulia dovrà imprimere allo sviluppo economico del nostro territorio – ha commentato Zilli -. La giunta ha espresso chiari obiettivi di efficientamento e valorizzazione delle partecipazioni detenute dalla finanziaria regionale nell’ambito dell’attività di holding a partire dal rilancio delle iniziative imprenditoriali sul territorio regionale assieme ad un forte sostegno alla crescita delle Pmi, che sono la spina dorsale della nostra economia regionale».

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata