L’orchestra Filarmonica di Monfalcone interpreta lo Stabat Mater di Pergolesi

Appuntamento a Trieste. Proseguono le celebrazioni per il LXX anniversario di fondazione dell’Orchestra.

0
1399
Orchestra filarmonica di Monfalcone

Mercoledì 17 aprile (ore 20.30) nella Chiesa di S. Francesco di Trieste è in programma il concerto con lo Stabat Mater di Pergolesi che vedrà protagonisti il Complesso vocale Gruppo Incontro con le voci soliste di Serena Arnò (soprano) e di Lora Pavletić (mezzosoprano), diretto da Rita Susovsky, e l’Orchestra Filarmonica di Monfalcone diretta da Cristina Semeraro.

In programma oltre allo Stabat Mater per soli, coro femminile e orchestra d’archi di G. Pergolesi, il Miserere in re minore per coro misto e orchestra di G. Donizetti. Con questo concerto l’Orchestra di Monfalcone prosegue le celebrazioni per il LXX anniversario della sua fondazione; celebrazioni iniziate con un concerto il 28 marzo scorso e che continueranno con diversi eventi organizzati fino a dicembre 2019 con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di varie realtà corali regionali e di giovani artisti.

L’Orchestra è diretta da Cristina Semeraro, che ne è diventata il direttore artistico nel 2014. Sin dalla sua costituzione, scopo dell’Orchestra è stato quello di divulgare la musica lirico-sinfonica e cameristica mediante la produzione di concerti eseguiti in collaborazione con professionisti, con giovani cantanti di talento non ancora affermati, con diversi solisti strumentali e con molteplici realtà corali regionali.

L’orchestra ha al suo attivo centinaia di concerti in tutto il territorio regionale ed ha anche effettuato tournée all’estero. Attualmente è composta da professori d’orchestra, da giovani diplomandi e diplomati dei conservatori italiani e da strumentisti non professionisti dalla qualificata preparazione musicale.

Il Complesso vocale Gruppo Incontro di Trieste si è formato nel 1971 per iniziativa di alcuni giovani uniti dall’amicizia e dalla passione per la musica, distinguendosi subito all’attenzione del pubblico e della critica sia per l’originalità che per la particolarità del suo repertorio, realizzato anche con la collaborazione di diversi strumenti. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Austria, Germania, Belgio, Ungheria, Serbia, Slovenia e Croazia. Ha registrato per varie emittenti radiotelevisive italiane e straniere, ed ha inciso cinque CD, tra cui il più recente per la casa discografica Tactus, dedicato ai compositori G. Radole, M. Sofianopulo e R. Brisotto.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata