ManagerNoProfit è attivo anche in Trentino.

Dopo Lombardia e Piemonte un gruppo di manager di lunga esperienza offre gratuitamente la propria esperienza per il mondo delle organizzazioni del volontariato del terzo settore.

0
23613
managernoprofit

ManagerNoProfit è attivo anche in Trentino: dopo essersi costituito lo scorso ottobre, ora entra in piena operatività il gruppo provinciale per aiutare le prime associazioni di volontariato che si sono rivolte, la cooperativa sociale CS4 di Pergine Valsugana, la Solidarietà Vigolana dell’Altopiano omonimo, Avis donatori volontari di Trento e Csv Trento.

Altre richieste stanno pervenendo a ManagerNoProfit anche da altre organizzazioni alla ricerca di assistenza professionale e per soddisfare le nuove richieste, l’organizzazione è alla ricerca di altri volontari manager con disponibilità di tempo, dotati di passione civile ed umana, per rinforzare ed estendere i campi delle nostre disponibilità e competenze a sostegno delle organizzazioni con bisogno di assistenza professionale.

Il gruppo trentino fa parte di ManagerNoProfit, l’associazione di volontariato che da anni è all’opera in Lombardia, Piemonte, ed alla quale si stanno rivolgendo centinaia di organizzazioni attive nel terzo settore.

ManagerNoProfit è costituita da manager liberi da impegni di lavoro ed opera gratuitamente per centrare obiettivi di solidarietà, dopo tanti anni impiegati per raggiungere obiettivi strettamente aziendali. Utilizza le competenze professionali a favore delle imprese con finalità sociali, delle associazioni, delle cooperative, di consorzi, di Fondazioni, di enti ed istituzioni no profit, offrendo esperienza imprenditoriale e manageriale senza scopo di lucro e totalmente gratuitamente.

Il modo di operare di ManagerNoProfit è molto semplice. Quando un’associazione no profit chiede sostegno, dapprima si affianca, alla pari, condividendo e rispettando i suoi valori. Si ascoltano le richieste ed si analizzano assieme i bisogni a scopo conoscitivo per tradurli poi in assistenza operativa.

Se nel gruppo di ManagerNoProfit esistono le competenze necessarie, viene proposta la persona o il team più adatto ad intervenire. Viene elaborato congiuntamente un progetto con metodi, tempi e verifiche periodiche. Infine, vengono trasferite competenze lasciando così all’associazione le conoscenze e le abilità impiegate, comprese quelle di fare rete. Gli interventi sono decisi sempre di comune accordo, caso per caso: metodo ed obiettivi sono chiaramente formalizzati e dettagliati.

Chi vuole entrare in ManagerNoProfit deve soddisfare alcune condizioni ritenute indispensabili: essere manager in pensione o prossimi a lasciare l’attività lavorativa, in possesso di competenze comprovate e di tempo, essere positivi ovvero avere le batterie cariche per alimentare la spinta interiore necessaria ad aiutare il prossimo. Consapevoli che si può assistere concretamente e generare valore aggiunto operando con trasparenza e spirito solidale.

Il lavoro di volontariato di ManagerNoProfit è accompagnato dalla formazione, mediante seminari di motivazione dei volontari, per individuare il loro grado di soddisfazione, per stabilire metodi e piani operativi, per misurare periodicamente e mantenere alto il livello di interesse allo scopo di creare un gruppo solido ed unito. E mediante momenti di formazione mirati ad acquisire nuove conoscenze nel campo del sapere fare (l’utilizzo di nuove tecnologie, la presentazione di testimonianze particolari del lavoro con associazioni, ecc..) e del saper essere (incontri con esperti di psicologia, sessioni di brain training ecc.).

Alle realtà interessate, è possibile rivolgersi sulla pagina web www.managernoprofit.org, o scrivendo a al coordinatore trentino: luigi.tomassini@managernoprofit.org

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata