Trentino Sviluppo si convenziona con la texana National Instruments

0
441
trentino sviluppo avvoglimento motore Azienda Polo Meccatronica il-nordest-quotidiano
trentino sviluppo avvoglimento motore Azienda Polo Meccatronica il-nordest-quotidianoL’accordo prevede attività di supporto allo sviluppo delle aziende degli incubatori della provincia di Trento

Trentino Sviluppo si allea con National Instruments per sostenere l’innovazione delle imprese trentine. L’accordo siglato con la multinazionale texana leader nel test, acquisizione dati e progettazione grafica di sistemi, prevede proposte e facilitazioni a vantaggio delle aziende insediate nei BIC, con convenzioni per l’acquisto di software ed hardware. La convenzione mira ad offrire ulteriori servizi ad elevato valore aggiunto alle circa 115 aziende ospitate negli incubatori d’impresa trentini.

Il target principale sono le aziende che lavorano con schede elettroniche, dalle applicazioni ingegneristiche, al “greentech”, dalla meccatronica all’automotive. Un’iniziativa che supporterà tecnici e ingegneri nel loro lavoro. Ovunque in laboratorio occorra sperimentare per sviluppare un prototipo o un primo prodotto finale, dove accanto alla meccanica entrano in gioco l’elettronica o i dati, le imprese dei BIC trentini possono risparmiare. L’iniziativa ripropone in Trentino analoghe intese siglate da National Instruments con altri poli tecnologici e parchi scientifici italiani.

«Si tratta di una convenzione molto utile – precisa Luca Capra, vicedirettore dell’Area innovazione e nuove imprese di Trentino Sviluppo – perché permette alle aziende dei nostri BIC, ed in particolare a quelle appena insediate e in fase di startup, che spesso all’inizio faticano a far tornare i conti, di contenere le spese per acquisto di schede elettroniche specialistiche, strumentazioni avanzate di acquisizione dati e prototipazione e licenze software. Ulteriori strumenti quindi, a disposizione delle nostre aziende, per migliorare la produttività ed accelerare innovazione, ricerca e sviluppo». «Da sempre National Instruments è impegnata in prima linea nel supporto di quelle aziende innovative che costituiscono il cuore pulsante tecnologico italiano», aggiunge Fabio Cortinovis, responsabile commerciale per le aree Italia e Spagna di National Instruments.

L’accordo prevede facilitazioni durante il periodo d’insediamento e per non più di cinque anni. Sui software, l’offerta è completamente gratuita e garantisce una licenza passepartout a tutto il software National Instruments. Anche per la parte hardware sono previsti prezzi in convenzione.

Le novità riguardano anche i servizi: chi partecipa ai corsi di formazioni presso le sedi National Instruments riceverà un gettone di presenza. A disposizione, inoltre, fino a tre giornate con un tecnico per avviare lo sviluppo di applicazioni. Trentino Sviluppo e National Instruments organizzeranno inoltre anche incontri formativi di carattere tecnico presso gli stessi BIC.