I commercialisti si formano per gestire le crisi da sovraindebitamento

0
353

Verona. Sono oltre 50, di cui 27 commercialisti, i partecipanti alla prima edizione del corso di formazione per avvocati e commercialisti per diventare componenti degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento che si occuperanno di aiutare i privati cittadini indebitati, ma anche gli imprenditori non fallibili, a trovare un accordo con i propri creditori.

Si tratta di una iniziativa sinergica tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, in 10 incontri e 40 ore complessive, ogni venerdì pomeriggio dal 15 gennaio al 18 marzo dalle 14,30 alle 18,30, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università – Palazzo Montanari, via Montanari 9, Verona. Completerà il percorso, secondo il D.M. Giustizia 202 del 2014, una prova scritta d’esame il 1 aprile prossimo. Tutor del corso l’avvocato Marta Bellini.

Tra i temi trattati: il sovraindebitamento del consumatore, le condizioni per la fallibilità come spartiacque di accesso alle procedure di esdebitazione, l’indebitamento di carattere tributario, gli elementi di gestione finanziaria e prevenzione della crisi.

Programma del percorso formativo:

15 genn 2016 : La composizione delle crisi da sovra indebitamento.
Relatori: prof. Elisabetta Bertacchini, Ordinario di Diritto Commerciale Univ ECampus; dott. Tatiana Bianchetti ODCEC Verona.

22 genn 2016: Il sovraindebitamento del consumatore.
Relatori: prof. Federica Pasquariello, Associato di diritto commerciale Univr; dott. Giuseppe Limitone, GD Tribunale di Vicenza.

29 genn 2016: Gli OCC: natura, funzioni, regolamento di attuazione.
Relatori: prof. Annalisa Atti, Ricercatore di Diritto civile Unibo; dott.ssa Marina Cesari, ODCEC Verona.

5 febb: La disciplina fallimentare rilevante.
Relatori: prof. Alberto Tedoldi, Associato di procedura civile Univr; dott. Fernando Platania, Pres. Sez fall Tribunale di Verona.

Diritto commerciale: 8 ore- 2 incontri.
12 febb 2016 e 19 febb 2016: Le condizioni per la fallibilità come spartiacque di accesso alle procedure di esdebitazione.
Relatori: prof. Giovanni Meruzzi, Ordinario di diritto comemrciale Univr; avv. Carlo Trentini Foro di Verona; prof. Andrea Caprara, ricercatore diritto commerciale Univr; prof. Paolo Butturini, ricercatore diritto commerciale Univr.

26 febb 2016: Le obbligazioni.
Relatori: prof. Riccardo Omodei Salè, Associato di diritto privato Univr;dott. Fabio D’Amore, Tribunale di Verona.

4 marzo 2016 I singoli contratti.
Relatori: prof Mario Furno, del Foro di Vicenza; dott. Massimo Vaccari, Tribunale di Verona.

11 marzo 2016: L’indebitamento di carattere tributario: composizione, stato, criticità e rimedi.
Relatori: prof. Andrea Pilati, Associato di diritto del lavoro Univr; dott. Giulio Gastaldello, ODCEC Verona.

18 marzo 2016: Elementi di gestione finanziaria e prevenzione della crisi.
Relatori: prof.ssa Chiara Leardini, Associato di Economia Aziendale Univr; dott.ssa Giulia Pusterla, ODCEC Como.

Ultimo appuntamento il 1° aprile 2016 con la prova scritta d’esame.