Il TAR Liguria conferma a ITAS Mutua Assicurazioni l’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei servizi assicurativi RCA

0
292

Girardi Studio Legale e Tributario ha assistito con successo la ITAS – Società Mutua di Assicurazioni, controinteressata nel giudizio introdotto da UnipolSAI Assicurazioni S.p.A., innanzi al T.A.R. Liguria per l’annullamento dei provvedimenti relativi alla gara bandita da A.T.C. Esercizio S.p.A. per l’affidamento dei servizi assicurativi RCA.

La fattispecie, in particolare, si riferisce ad una gara bandita da A.T.C. Esercizio S.p.A., società per azioni a capitale interamente pubblico che gestisce il trasporto pubblico locale all’interno del bacino L della Liguria, nell’ambito di un sistema di qualificazione ex art. 232 del D.Lgs. 163/2006.

Il T.A.R., con sentenza dell’11.1.2016 n. 23, ha riconosciuto la legittimità dell’aggiudicazione della gara ad ITAS Mutua Assicurazioni affermando due importanti principi.

Il primo luogo, i Giudici liguri hanno ritenuto che la selezione delle offerte nell’ambito di un sistema di qualificazione debba avvenire “soltanto tra i candidati qualificati” non potendosi ritenere tale il soggetto risultante da una fusione successiva al momento della qualificazione in mancanza di idonea comunicazione ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 163/2006.

In secondo luogo, la sentenza ha statuito che nell’ambito di un sistema di qualificazione – ex art. 232 del D.Lgs. n. 163/2006 – la tempestiva comunicazione delle variazioni della situazione dell’impresa alla stazione appaltante prevista dall’art. 51 del D.Lgs. n. 163/2006 (che, appunto, ammette alla gara il soggetto risultante dall’avvenuta trasformazione, fusione o scissione, purché vi sia il “previo” accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale) non può che essere “tempestiva” e cioè “precedente l’invio della lettera di invito alla singola procedura di gara”.

Girardi Studio Legale e Tributario ha assistito con successo ITAS – Società Mutua di Assicurazioni con un team formato dal Partner Andrea Girardi e dall’avvocato Gianluca Taddeo, responsabile del dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio.

Scopri tutti gli incarichi: Gianluca Taddeo – Girardi Studio Legale; Andrea Girardi – Girardi Studio Legale;