Stef logistica acquista Gruppo Marconi

0
1714

Verona. Il gruppo STEF, attraverso la propria divisione immobiliare ImmoSTEF Italia, ha acquisito una delle maggiori piattaforme di logistica surgelata d’Europa a Fidenza (Parma), oltre a un impianto logistico ad Ascoli Piceno.

STEF è stata assistita dallo studio veronese Unistudio con un team coordinato dai partner Gabriele Fasoli e Roberto Branchi con Claudia Camisotti e Leonardo Biondani che hanno curato, rispettivamente, gli aspetti fiscali e i temi finanziari.

Advisor legali sono stati gli avvocati Luigi Croce e Cristian Mocellin di NCTM e l’avvocato padovano Gianluca Spolverato per la parte giuslaboristica.

L’accordo tra STEF e il gruppo Marconi stabilisce anche l’acquisto delle attività di logistica e trasporto svolte nei due siti, le quali rappresentano un fatturato di circa 55 milioni di euro. L’accordo include anche la società dedicata ai trasporti “Orlando Marconi Trasporti”. Con questa operazione Stef entra nel mercato del freddo negativo (-25° C) in Italia, consolidando la propria presenza sul territorio, che conta già 34 filiali dedicata ai prodotti alimentari freschi, ai prodotti termosensibili e ai prodotti ittici freschi.

Marco Candiani, direttore generale di STEF Italia: “Siamo ora in grado di offrire ai player dell’agroalimentare una gamma completa di servizi nell’ambito della supply chain del freddo, garantendo le migliori condizioni di qualità, puntualità e sicurezza alimentare. Oltre a questa acquisizione, il Gruppo continuerà ad investire significativamente in Italia per intensificare la propria presenza geografica e rafforzare la propria struttura sul territorio”.

Adriano Federici, amministratore delegato del Gruppo Marconi: “Questo accordo offre ai nostri clienti la garanzia di una continuità di servizio e di qualità che solo un gruppo solido ed ambizioso come STEF può proporre, grazie alla propria visione di crescita e sviluppo”.

Stef è un gruppo leader in Europa nella logistica del freddo. Il Gruppo offre soluzioni di trasporto, logistica e sistemi informativi dedicati ai prodotti alimentari. Stef conta oltre 16 mila collaboratori, presenti in 227 sedi, ripartite in sette paesi europei: Francia, Belgio, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera.

Fondato nel 1962 da Orlando Marconi, il Gruppo Marconi è uno dei principali player in Italia e nel mondo di logistica refrigerata, che opera sul territorio del centro e nord Italia attraverso le proprie piattaforme refrigerate di Ascoli Piceno, Fidanza e San Benedetto del Tronto, e la società di trasporti “Orlando Marconi Trasporti”.

La famiglia Marconi è stata assistita dal team Orrick coordinato dal partner Guido Testa e dalla senior associate Emanuela Longo, coadiuvati da Federica Giorleo, Alberto Agnello e Pietro Parrocchetti. La partner Cristina Martorana ha seguito gli aspetti immobiliari e amministrativi. Il team tax, composto dal partner Alessandro Mainardi e da Paolo Tartaglia, si è occupato degli aspetti fiscali, congiuntamente al dottore commercialista Angelo Collina di Castel di Lama (Ascoli Piceno). L’of counsel Mario Scofferi ha seguito, insieme a Cristina Del Papa, gli aspetti giuslavoristici. Ethica Corporate Finance, con un team composto da Cosimo Vitola, Stefano Pastore e Marco Coppola, ha assistito la famiglia Marconi in qualità di advisor finanziario esclusivo.

Scopri tutti gli incarichi: Roberto Branchi – Unistudio; Leonardo Biondani – Unistudio; Luigi Croce – NCTM; Christian Mocellin – NCTM; Gabriele Fasoli – Unistudio; Claudia Camisotti – Unistudio; Guido Testa – Orrick; Pietro Parrocchetti – Orrick; Federica Giorleo – Orrick; Alberto Agnello – Orrick; Emanuela Longo – Orrick; Cristina Martorana – Orrick; Paolo Tartaglia – Orrick; Alessandro Mainardi – Orrick; Angelo Collina – Collina Angelo; Mario Scofferi – Orrick; Gianluca Spolverato – Spolverato Barillari & Partners;