Quanto valgono le aziende nei settori Tecnologie, Media e Telecomunicazioni?

0
4308

Verona. Nel Settore delle TMT cresce il valore delle aziende, lo dice l’analisi sui multipli di Borsa di VALEBO – società specializzata in valutazioni aziendali – che evidenzia un trend in crescita generalizzato in tutto il settore delle Tecnology Media and Telecommunication.

Il report pubblicato da Valebo, tra i primi studi in Italia a occuparsi esclusivamente di valutazioni strategiche d’azienda per imprenditori, organi di procedura, avvocati, commercialisti e consulenti d’impresa, mostra come – nell’ultimo semestre – i multipli con cui sono stati trattati i titoli delle aziende del settore delle TMT sui mercati europei, abbiano registrato un generale aumento con valutazioni che – al lordo dell’indebitamento finanziario (EV) – superano la soglia di 20 volte il margine operativo lordo (EBITDA).

In linea di massima, osservando i vari segmenti – segnala Martino Zamboni, partner di Valebo – emerge una tendenza generale da parte degli investitori a riconoscere un prezzo più alto rispetto all’EBITDA per aziende che operano nei segmenti del software e servizi correlati piuttosto che in quelle operative nella produzione di hardware.

La nostra analisi – segnala Nicola Agnoli, partner di Valebo – ha esaminato i prezzi con cui le aziende europee vengono scambiate nei principali mercati regolamentati europei, mettendoli in relazione con i risultati di bilancio e identificando il “moltiplicatore” che gli investitori sono disponibili a riconoscere alle aziende.

Di seguito alcuni dei principali highlight dell’analisi:

Il segmento dei Semiconduttori e delle apparecchiature a Semiconduttore ha fatto registrare una decisa crescita passando da un moltiplicatore del 19,9x rispetto al Margine Operativo Lordo al 30/09/2017 a un multiplo del 23,3x a fine marzo.

Il Segmento dei Software e Servizi Internet evidenzia un lieve peggioramento in termini di multiplo EV/EBITDA rispetto al 30/09/2017, passando da un 22,2x a 20,1x. Il peggioramento, risulta in ogni caso contenuto e i valori delle aziende si mantengono comunque sopra la soglia di 20 volte il margine operativo lordo.

Il segmento dei Servizi IT i multipli sono cresciuti rispetto al semestre precedente di circa + 8,6%. In questo segmento, la migliore società italiana è Reply S.p.A. che ha fatto registrare un EBITDA margin del 13,1% contro il 7,9% medio del segmento, ed un multiplo EV/EBITDA del 15,3x in linea con quello medio.

Il segmento Software ha fatto registrare valutazioni di 21,8 volte il margine operativo lordo. In questo segmento, CAD IT SpA – recentemente oggetto di una OPA – ha fatto registrare una valorizzazione di 24,2 volte l’EBITDA.

Il segmento delle Apparecchiature di Comunicazione fa registrare una riduzione dei multipli che si aggira attorno al 10%. Nello specifico, il valore delle aziende attribuito dal mercato è di 17,1 volte l’EBITDA.

Il segmento delle Tecnologia, Hardware, di archiviazione dati e Periferiche i valori delle aziende si attestano, per una percentuale del 42,9%, a valori compresi tra 5 e 10 volte il margine operativo lordo.

Il segmento Strumenti e apparecchiature elettroniche fa registrare, per il 50% delle aziende, una valorizzazione tra 10 e 20 volte il margine operativo lordo. Tra le migliori aziende la SAES Getters S.p.A. valorizzata 17,4 volte l’EBITDA rispetto ad una media del settore di 13 volte.

Il segmento Servizi di Telecomunicazione diversificati il 63% del campione analizzato viene apprezzato dal mercato in una forchetta tra le 5 e le 10 volte il margine operativo lordo.

Il segmento dei Servizi di Telecomunicazione Wireless evidenzia il peggiore andamento con una discesa del 14,4% rispetto alle valutazioni fatte registrare il 30 Settembre 2017.

In questo segmento, circa l’85% delle società è stato apprezzato dal mercato in una forchetta tra 2,5 e 10 volte l’EBITDA.

Il segmento dei Media è costituito da 157 società di cui 21 Italiane. Si tratta di un settore particolarmente diversificato in cui, oltre alle aziende operative nel settore dell’editoria, servizi televisivi e servizi pubblicitari, rientrano anche le squadre di calcio tra le quali la Juventus, la Roma e la Lazio. Sempre in questo settore sono presenti Vivendi, Sky, Mediaset, Rai Way che recentemente sono state oggetto di diverse operazioni di mercato. Nel semestre preso in esame, il valore medio attribuito alle aziende di questo segmento, è cresciuto a 12 volte l’EBITDA rispetto all’11,4 registrato nel semestre precedente.

La migliore performance in Italia è quella di Mondo TV SpA che il mercato valorizza 24,1 volte il margine operativo lordo, ovvero il doppio rispetto alla media del mercato.