Sparkasse e Alperia Bartucci:
 nuova alleanza per la consulenza dell’efficientamento energetico per le imprese

Calabrò: «vogliamo rafforzare il ruolo di consulenti globali a favore delle imprese». Bartucci: «i servizi di efficientamento energetico coinvolgono sempre più aspetti di supporto finanziario». 

0
2219
efficienza energetica

La Cassa di Risparmio di Bolzano – Sparkasse e Alperia Bartucci annunciano l’avvio di un’importante alleanza per l’efficienza energetica. Da subito, i consulenti aziendali della Sparkasse potranno offrire alle imprese un’ampia assistenza per soluzioni nell’ambito dell’efficientamento energetico. Questa sarà messa a disposizione in collaborazione con Alperia Bartucci, società controllata da Alperia e da uno dei principali operatori nazionali del mercato dell’efficienza e dei servizi energetici integrati.

L’efficientamento e il risparmio energetico nelle imprese assumono un ruolo sempre più importante. Ravvisare il potenziale di risparmio energetico e stilare un piano energetico con le corrispettive misure e soluzioni può diventare sempre di più un aspetto competitivo vincente. Le aziende che adottano una strategia di efficientamento energetico sono in grado, riducendo il fabbisogno energetico, di ottenere dei notevoli vantaggi in termini di riduzione costi. L’alleanza è stata presentata con un evento lancio presso la centrale di Cardano, uno dei più grandi impianti idroelettrici d’Europa alla presenza di oltre 70 consulenti della banca, nonché il management delle tre società partner.

«Vogliamo puntare sempre di più sulla consulenza con l’obiettivo di rafforzare la nostra relazione con le imprese. Questo accordo di collaborazione per soluzioni nell’ambito dell’efficientamento energetico per noi è un altro importante tassello al raggiungimento del nostro obiettivo: essere un interlocutore competente non solo in ambito finanziario, ma offrire una consulenza globale. Quale banca moderna vogliamo sempre stare al fianco delle imprese del territorio e dare un importante valore aggiunto» ha detto Nicola Calabrò, amministratore delegato e direttore generale di Sparkasse.

«Questa alleanza è un passo importante per rafforzare la nostra presenza nel settore dei servizi e per sviluppare ulteriormente la nostra offerta per quanto riguarda l’efficienza energetica. Perseguiamo così il nostro obiettivo di trasformare Alperia da azienda, erogatrice di servizi tradizionali a moderno fornitore di servizi energetici» afferma Johann Wohlfarter, direttore generale di Alperia.

«In un’epoca in cui creare e offrire servizi al mercato sempre più innovativi è chiave di volta per il successo delle aziende, la collaborazione stretta ed entusiasta tra due realtà che offrono servizi certamente diversi ma entrambi fortemente orientati alla crescita dei risultati economici dei clienti è una notizia forte sul mercato – sottolinea Giovanni Bartucci, vicepresidente esecutivo Alperia Bartucci -. I servizi di efficienza energetica da anni si stanno arricchendo sempre di più di caratteristiche finanziarie come la garanzia delle performance dei progetti e la collaborazione tra Alperia Bartucci e Sparkasse potrà avere uno spazio significativo nel panorama del mercato dei servizi energetici avanzati».