Smact, il Competence center del NordEst lancia un bando per il finanziamento delle aziende

0
308
smact

Con finanziamenti per 1,8 milioni di euro destinati a sostenere le aziende nei progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, Smact, il Competence center del NordEst, è il primo del suo genere in Italia a pubblicare un bando destinato alle imprese, dando così concretezza ad un pilastro della mission dei centri di competenza.

Il bando, aperto fino al 29 novembre 2019, prevede il cofinanziamento dei migliori progetti presentati fino a 200.000 europer un massimo del 50% del valore. Oltre agli aspetti d’innovatività e qualità delle proposte presentate, saranno premiali le collaborazioni con la ricerca universitaria e la disponibilità alla pubblicità dei risultati ottenuti.

Il bando è il primo passo di Smact, realtà di recente costituzione nata proprio con l’obiettivo di dare risposte al bisogno di digitalizzazione del tessuto imprenditoriale Triveneto, costruito in particolar modo da PMI. Social, Mobile, Analytics, Cloud & big-data, internet of Things: questi alcuni dei macrotemi tecnologici che solo l’unione fra ricerca e impresa possono sviluppare al meglio.

Per far questo, dietro la capofila Università di Padova, si è cementata una compagine societaria che segnala la volontà di far corrispondere esigenze e risposte, con soluzioni sistemiche che mettano in rete le eccellenze del territorio: all’interno di Smactsi trovano tutte le Università trivenete (oltre Padova: Verona, Ca’ Foscari, IUAV, Trento, Bolzano, Udine e SISSA di Trieste), prestigiosi centri di ricerca quali Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Camera di commercio di Padova e alcune tra le aziende più innovative, per un totale di 40 partner.

«È un primo traguardo importante per Smact – commenta Fabrizio Dughiero, prorettore dell’Università di Padova e presidente del consiglio di gestione del Competence center – perché permette di dare un primo forte segno di vitalità ed efficienza, concretizzando per primi tra i Competence center italiani una parte della nostra missione, distribuendo senza ritardi alle aziende risorse che ci sono state affidate a questo scopo dal Ministero. Questo ci consente di iniziare la costruzione di un ecosistema di aziende che, assieme alle Live Demo che stiamo realizzando a Padova, Trento e Trieste, raccolga e metta a fattor comune i luoghi in cui l’Industria 4.0 diventa pratica quotidiana, tangibile e immediatamente comprensibile agli imprenditori che possono così apprezzare le opportunità economiche che una strategia di innovazione ben calibrata può generare, in termini di minori costi e di maggiori ricavi».

Tutti i dettagli sono disponibili nella sezione “Bandi” del sito www.smactcc.it.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata