Concorso pianistico Busoni: il primo premio al coreano Jae Hong Park

Si aggiudica a Bolzano la finalissima del LXIII edizione con l'orchestra Haydn. Secondo l’altro coreano Do-Hyun Kim e terzo l’austriaco Lukas Sternath. 

0
4723
busoni
Il vincitore dell'edizione 2021 del Busoni, Jae Hong Park, impegnato nell'esecuzione del concerto n. 3 di Rachmaninov.

Il coreano Jae Hong Park ha vinto la LXIII edizione Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni a Bolzano al termine di due anni di selezioni in giro per il mondo cui hanno partecipato oltre 500 pianisti.

Nella finalissima, accompagnati dall’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’austriaco Lukas Sternath e i coreani Jae Hong Park e Do-Hyun Kimhanno eseguito tre capolavori del repertorio per pianoforte e orchestra, pagine dense di virtuosismo, sotto la direzione di Arvo Volmer.

Ad aprire la finalissima del Busoni è stato Jae Hong Park con il sempre affascinante Concerto n. 3 op. 30 di Rachmaninov, cui è seguito il Concertodi Beethoven n. 5 op. 73 interpretato da Lukas Sternath, per finire con il difficile Concerto n. 2 op. 16 di Prokofiev eseguito da Do-Hyun Kim.

La giuria di qualità presieduta da Louis Lortie ha decretato Jae Hong Park vincitore del Premio Busoni, al secondo posto Do-Hyun Kim e terzoclassificato Lukas Sternath.

Jae Hong Park ha iniziato giovanissimo a collezionare successi in diversi concorsi internazionali: vincitore del primo premio del Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition e del Cleveland International Piano Competition for Young Artists, ha vinto il Finalist Prize all’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition e ha ottenuto il quarto posto in occasione del Concorso pianistico internazionale di Ettlingen. A soli 22 anni è giàun musicista maturo e ha alle spalle anche diverse esibizioni con orchestre come la Israel Philharmonic Orchestra, la Jerusalem Camerata e la Utah Symphony Orchestra.

La sua interpretazione del concerto di Rachmaninov ha convinto la giuria e il pubblico per la sua interpretazione tecnica e, soprattutto per la sua espressività, anche nei momenti più impegnativi.

Oltre al premio in denaro di 22.000 euro, al vincitore sono assicurati una serie di esibizioni concerti in tutto il mondo. Al secondo classificato è corrisposto un premio di 10.000 euro e 5.000 al terzo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata