Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa, rinnovato il consiglio di amministrazione

Terzo mandato per Gasparato riconfermato alla presidenza. 

0
856
consorzio zai
Il nuovo direttivo del Consorzio Zai Quadrante Europa di Verona.

Il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona ha insediato per il quinquennio 2021-2026 il nuovo consiglio direttivo, che ha provveduto ad eleggere il presidente del Consorzio, riconfermando la fiducia a Matteo Gasparato, e a nominare Andrea Prando quale vicepresidente.

Per il comune di Verona sono stati nominati Matteo Gasparato, Enzo Agostino Righetti, Fabio Montoli. Per la provincia di Verona sono stati nominati Massimo Mariotti, Giandomenico Allegri e Alessandro Castioni. Per la Camera di commercio di Verona sono stati nominati Andrea Prando, Paolo Tosi e Paola Ferroli.

La riconferma alla presidenza di Gasparato è avvenuta nel segno della continuità del lavoro svolto negli ultimi due mandati, durante i quali il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona è stato più volte riconosciuto come miglior Interporto in Europa. Questo risultato sancisce l’operato svolto da Gasparato e da tutto il Consorzio Zai negli anni.

Altri importanti traguardi raggiunti dal Consorzio Zai sono riconducibili ai finanziamenti ottenuti sia dai bandi nazionali che dai bandi europei. Infatti, grazie al coordinamento posto in essere da U.I.R. (Unione Interporti Riuniti), il cui presidente è lo stesso Gasparato, gli interporti italiani hanno ricevutoun finanziamento di circa 45 milioni di euro. In particolare, lo snodo di Verona beneficerà di un cofinanziamento di 3.465.557 euro. Un altro importante finanziamento arriva dal progetto Veneto Intermodal – di cui Consorzio Zai è capofila – che ha permesso al Consorzio di ricevere circa un milione di euro per il finanziamento di tutta la progettazione del nuovo terminal ferroviario per l’allestimento dei convogli da 750 metri.

Inoltre, in quest’ultimo quinquennio, il Consorzio Zai ha ampliato gli insediamenti industriali e logistici nelle aree della Bassona e del Quadrante Europa per una superficie complessiva ceduta pari a 215.931 mq.

Grazie al lavoro svolto, è stato possibile il mantenimento di un alto livello di traffico merci, nonostante la grave crisi generata dalla pandemia da Covid-19, che non ha risparmiato Verona con il suo Interporto, né l’intero settore industriale rappresentato dalla logistica e dal trasporto delle merci.

Nell’insieme, l’anno 2020 ha registrato un traffico merci di 14.443 treni, per un totale di 7.190 coppie treno annuali, in calo del 9% rispetto al 2019. Tuttavia, se prendiamo a confronto i due semestri annuali, il 2020 è l’unico degli ultimi anni che vede il secondo semestre recuperare traffico delle merci per ferrovia rispetto al primo, con un trend di crescita maggiore del 3%. È la conferma che dopo lo shock emergenziale vissuto tra marzo e giugno 2020, il sistema del Quadrante Europa – insieme al tessuto delle imprese che ne realizzano l’indotto produttivo e logistico – ha saputo reagire con forza ed invertire la tendenza negativa.

«Questa riconferma è per me uno stimolo a lavorare ancora più intensamente. L’ultimo anno è stato molto impegnativo a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero – ha evidenziato Gasparato -. L’Interporto Quadrante Europa di Verona non si è mai fermato ed ha continuato a lavorare in sicurezza per garantire l’approvvigionamento delle merci alle catene logistiche. Per cui, nonostante queste difficoltà oggettive, l’Interporto Quadrante Europa di Verona ha saputo reagire con successo, con un calo del traffico ferroviario molto contenuto (-9,4%) che è stato registrato solamente a causa dei mesi di lockdown più duri, tra marzo e maggio 2020. A dimostrazione di ciò, il 2021 è iniziato nel migliore dei modi, con il mese di aprile che segna un +48% di traffico merci. È questo un segno che c’è voglia di ripartire e di tornare ai ritmi pre-pandemia il prima possibile».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata