Le novità del Trust, in un convegno a Treviso

0
587

Si terrà Venerdì 29 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00 al BHR Treviso Hotel in via Castellana 2 a Quinto di Treviso il convegno “La disciplina del trust alla luce dei più recenti orientamenti interpretativi e giurisprudenziali” organizzato dall’Ordine della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso e dall’Ordine degli Avvocati, con il coordinamento scientifico della Commissione Paritetica Interdisciplinare per lo studio del Diritto Civile e Commerciale dei Commercialisti e degli Avvocati della provincia di Treviso.

Dopo l’introduzione del commercialista Germano Rossi, componente della Commissione Paritetica ODCEC di Treviso, e la presentazione di Giancarlo Barbieri, direttore generale del Monte dei Paschi Fiduciaria, seguiranno gli interventi coordinati dal commercialista Bruno Bernardi della Commissione Paritetica.

I concetti introduttivi del Trust sono affidati al notaio Mario Caracciolo con un intervento sulla “Convenzione de l’AjA sui trust, le diverse tipologie di trust, le figure di base: Disponente, Guardiano, Trustee, posizioni beneficiarie”. L’avvocato Andrea Vicari, presidente della Corte per il Trust della Repubblica di San Marino, relazionerà sulle “Applicazioni dei trust – Panoramica sulle principali applicazioni con focus e approfondimento sui trust familiari e i trust per il passaggio generazionale di aziende”.

Il tema della fiscalità dei trust sarà trattato da Antonio Viotto, professore Ordinario di Diritto Tributario Università Ca’ Foscari di Venezia con un intervento sulla “Fiscalità indiretta, panorama giurisprudenziale sulla tassazione degli atti di dotazione e di trasferimento, la Circolare 11 agosto 2021 (in consultazione)”, mentre la “Fiscalità diretta, soggetti passivi, determinazione e imputazione del reddito” sarà a cura del commercialista Bruno Bernardi della Commissione Paritetica.

Prima della tavola rotonda, sarà la volta dell’ultimo intervento sugli “Aspetti patologici dei trust – Il trust ed il giudice: dalla giurisdizione contenziosa alla volontaria giurisdizione” dell’avvocato Andrea Vicari. Alla tavola rotonda con tutti i relatori, interverranno anche Massimiliano Pedoja avvocato e solicitor U.K. e Andrea Ferrara di MPS Fiduciaria Advisory.