Il re della bresaola Rigamonti acquisisce i prosciutti King’s e Principe

Operazione di valore internazionale per valorizzare l’agroalimentare italiano nel mondo. 

0
935
Rigamonti

Rigamonti, leader mondiale della Bresaola della Valtellina Igp, di proprietà della brasiliana Jbs, leader mondialenella produzione di carni bovine, amplia i suoi orizzonti e punta alla salumeria italiana Dop e Igp: dopo Brianza Salumi, ha siglato un accordo per l’acquisizione da Kipre del 100% del gruppo King’s che comprende anche i quattro stabilimenti del gruppo King’s nelle località di Sossano (Vicenza), San Daniele del Friuli (Udine), Calestano e Langhirano (Parma).

L’accordo riguarda anche la proprietà dei due marchi storici e tradizionali del “Made in Italyagroalimentare nel mondo: King’s, fondato nel 1907 a Sossano, in Veneto, è stato riconosciuto dal ministero dello Sviluppo Economico come “Marchio storico di interesse nazionale”; Principe, fondato nel 1945 a Trieste, è leader del segmento Prosciutto San Daniele Dop.

Il gruppo Rigamonti gestirà inoltre l’intera operazione del marchio Principe negli Usa che comprende un impianto di affettamento in New Jersey, e deterrà il 20% delle quote di Piggly, allevamento di suini sostenibile, certificato “100% antibiotic free” e “”Animal Welfare”, con siti nelle province di Mantova e Verona.

Quella di Rigamonti è un’acquisizione che guarda anche ai mercati esteri: presente negli Stati Uniti e in più di 20 Paesi, il gruppo King’s è leader di mercato nella produzione del Prosciutto di San Daniele Dop ed è un importante protgonista nella produzione del Prosciutto di Parma Dop oltre a produrre specialità come il Gran Speck e il Prosciutto Veneto Dop. L’intera gestione di queste attività rientrerà sotto la direzione di Rigamonti.

«L’acquisizione di due marchi storici simbolo del “Made in Italy” nel mondo come King’s e Principe – sottolinea l’amministratore delegato di Rigamonti, Claudio Palladi – rappresenta un ulteriore passo per il conseguimento degli obiettivi già dichiarati da Rigamonti di diventare un protagonista sempre più importante nel segmento della salumeria di alta gamma, a filiera certificata e garantita e sostenibile, anche grazie alla proficua collaborazione con gli allevatori italiani. Con l’acquisto di questi quattro stabilimenti arriveremo a presidiare, oltre al segmento Bresaola della Valtellina Igp, anche i distretti produttivi dei più importanti segmenti della salumeria italiana Dop, quali Prosciutto di Parma Dope Prosciutto San Daniele Dop. Siamo convinti – continua Palladi – che Rigamonti, in sinergia con Jbs, potrà accelerare lo sviluppo di questi due importanti marchi storici in Italia e all’estero, in particolar modo negli Usa, garantendo ai rispettivi territori di insediamento sviluppo e crescita occupazionale».

Con 135 milioni di euro di fatturato netto nel 2020, il gruppo Rigamonti è leader mondiale nella produzione di Bresaola. Un’impresa che ha saputo lanciare il salume a base di carne di manzo, portando il prodotto tipico della Valtellina sui mercati di tutto il mondo: dagli Emirati Arabi alla Svizzera al Regno Unito. Oggi l’azienda, di proprietà della brasiliana Jbs e con sede a Montagna in Valtellina, ha una distribuzione che copre 23 Paesi.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata